cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuoto: Usa, Phelps potrebbe essere reintegrato in squadra per i mondiali

04 marzo 2015 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

La Federnuoto statunitense starebbe pensando di permettere al pluriolimpionico del nuoto, escluso per guida in stato di ebbrezza lo scorso ottobre, di gareggiare nella rassegna iridata di Kazan se riuscirà a centrare la qualificazione ai Trials

Michael Phelps   (Infophoto) - INFOPHOTO
Michael Phelps (Infophoto) - INFOPHOTO

Michael Phelps potrebbe essere in gara ai mondiali di Kazan del prossimo luglio. Il 29enne pluricampione olimpico lo scorso ottobre è stato sospeso per sei mesi ed escluso dai Mondiali dalla Federnuoto statunitense dopo essere stato arrestato dalla polizia di Baltimora per guida in stato di ebbrezza.

La squalifica terminerà il prossimo 6 aprile e la Federnuoto a stelle e strisce starebbe pensando di permettere allo 'squalo' di Baltimora di gareggiare in Russia, se riuscirà a centrare la qualificazione ai Trials.

"E' complicato ma potrebbe accadere -ha detto Chuck Wielgus, direttore esecutivo della Federnuoto statunitense come riferisce il network Espn-. C'è un percorso per cui il provvedimento potrebbe essere riconsiderato. La decisione finale spetterebbe comunque al direttore della nazionale e dovrebbe essere convalidata dal comitato esecutivo federale".

Dalla parte del 18 volte oro olimpico si sono schierati i compagni di squadra Tyler Clary e Natalie Coughlin: "La sospensione di sei mesi dalle gare che gli era stata inflitta era sufficiente per far capire che la Federazione non perdona taluni comportamenti da parte dei tesserati -ha affermato Clary, campione olimpico a Londra nei 200 dorso-. I Mondiali però non rientrano nel periodo di sospensione prevista e l'esclusione di Michael potrebbe avere ripercussioni negative per tutta la squadra".

"Escludere Phelps da Kazan è una punizione anche per i suoi compagni di squadra, in particolare quelli che potrebbero condividere un posto con lui in staffetta -ha sottolineato Coughlin, tre volte campionessa olimpica-. Noi vogliamo avere sempre i migliori in gara e lui ha sempre dimostrato di esserlo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza