cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: stampa olandese, Astana perderà licenza World Tour

30 marzo 2015 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Lo sostiene il giornale olandese 'De Telegraaf', che cita una fonte interna all'Unione ciclistica internazionale. Se l'indiscrezione dovesse essere confermata il team kazako non potrebbe essere presente al Tour de France dove il siciliano è campione uscente. Dalla maglia gialla alle fiamme gialle, Vincenzo Nibali nella rete del fisco

Vincenzo Nibali (Infophoto) - INFOPHOTO
Vincenzo Nibali (Infophoto) - INFOPHOTO

L'Astana di Vincenzo Nibali perderà la licenza World Tour. Lo sostiene il giornale olandese 'De Telegraaf', che cita una fonte interna all'Unione ciclistica internazionale (Uci), secondo cui lo scorso 20 marzo la commissione che decide in merito alle licenze avrebbe deciso di revocare al team kazako il permesso di disputare le gare del World Tour. L'Uci non ha voluto commentare la notizia in attesa che il prossimo 2 aprile la commissione licenze si riunirà per decidere ufficialmente il destino della squadra del campione messinese.

Se l'indiscrezione di 'De Telegraaf' dovesse essere confermata l'Astana riceverebbe solo una licenza continentale di terzo livello e quindi non potrebbe essere presente al Tour de France dove Nibali è campione uscente. La squadra kazaka potrebbe teoricamente ricevere una wildcard.

Un report di un istituto svizzero di scienza dello sport ha rivelato che l'Astana ha strutture antidoping insufficienti, inoltre ben cinque suoi corridori sono stati trovati positivi al doping nel corso del 2014. Inoltre la magistratura italiana sta anche indagando su una collaborazione illecita tra l'ex corridore e ora capo del team, Alexandre Vinokourov, e il medico italiano Michele Ferrari, inibito a vita per doping. Vinokourov è stato trovato positivo all'Epo nel 2007 e squalificato per due anni ma ha sempre professato la sua innocenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza