cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuoto: Phelps snobbato da Usa per Mondiali e Giochi panamericani

01 aprile 2015 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

Il 18 volte campione olimpico vedrà lunedì terminare la squalifica di 6 mesi decisa dalla Federazione a seguito di una condanna per guida in stato di ebbrezza e non prenderà parte ai Giochi di Toronto a luglio

Michael Phelps (Infophoto)
Michael Phelps (Infophoto)

La leggenda del nuoto a stelle e strisce, Michael Phelps, non prenderà parte ai Mondiali di nuoto in programma a Kazan ad agosto e neppure ai Giochi panamericani di Toronto a luglio. A confermarlo alla Dpa un portavoce della Federnuoto Usa: "Non fa parte della squadra per i mondiali per una decisione presa da ambo le parti".

Lunedì 6 aprile scadrà la sospensione di sei mesi decisa dalla Federnuoto statunitense nei confronti del 18 volte campione olimpico a seguito dell'arresto avvenuto a Baltimora a settembre per guida in stato di ebbrezza ed eccesso di velocità. A dicembre per quell'episodio il campione di nuoto è stato condannato a un anno di reclusione, pena poi commutata in 18 mesi di libertà condizionata.

Phelps, 29 anni, si è ritirato dopo i Giochi di Londra 2012 con un bottino di 22 medaglie olimpiche, salvo poi decidere di tornare a nuotare l'anno scorso con l'obiettivo di gareggiare alle olimpiadi di Rio 2016. "Il team per i Giochi panamericani è già stato definito e Phelps non ne fa parte", conclude il portavoce della Federazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza