cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coppa Italia, Lazio corsara a Napoli, di Lulic il gol che vale la finale

09 aprile 2015 | 08.26
LETTURA: 5 minuti

I biancocelesti raggiungono la Juventus nell’ultimo atto che si giocherà il 7 giugno all’Olimpico. Dopo l’1-1 dell’andata decisiva la rete del bosniaco a 12’ dalla fine. La reazione alla sconfitta a fine gara di De Laurentiis: "Squadra in ritiro fino a fine stagione se non si cambia registro"

Senad Lulic (Infophoto) - INFOPHOTO
Senad Lulic (Infophoto) - INFOPHOTO

Sarà la Lazio a sfidare la Juventus nella finalissima di Coppa Italia il 7 giugno all’Olimpico. Dopo un primo tempo equilibrato nella ripresa i biancocelesti trovano il gol qualificazione con il bosniaco Senad Lulic al 78’. Per ribaltare il risultato dell’andata, 1-1 all’Olimpico, Pioli al San Paolo schiera il tridente Candreva, Klose e Felipe Anderson con l’argentino Biglia regista. Il Napoli risponde con Higuain terminale offensivo coadiuvato da Hamsik alle sue spalle e Gabbiadini e Mertens esterni. (Guarda i gol)

Al 18’ prima occasione importante per la Lazio sull’asse Candreva-Klose, il nazionale azzurro pesca il tedesco al limite dell’area, il bomber difende palla e scarica all’indietro per l’accorrente Candreva il cui tiro sfila alla destra di Andujar. Al 25’ accelerazione di Felipe Anderson che prova la percussione per vie centrali ma si scontra con il muro difensivo azzurro. La replica dei padroni di casa è sui piedi di Gabbiadini al 28’, l’ex Samp si incarica di una punizione dai 25 metri, il tiro preciso si stampa sulla base del palo con Berisha in ritardo. Passa una manciata di secondi ed è Andujar ad essere costretto ad una uscita coi piedi fuori area per anticipare gli avanti biancocelesti. La partita cresce di intensità e Parolo dal limite ci prova di sinistro: buona l’idea, un po’ meno la conclusione fuori misura. Il pressing della Lazio mette in difficoltà il Napoli che lascia agli ospiti il pallino del gioco. Al 38’ è Hamsik a innescare con un preciso cross dalla trequarti Gabbiadini bravo nella torsione di testa ma la deviazione volante non trova la porta. Poco dopo Gabbiadini arriva con un attimo di ritardo su un invito di Higuain nel cuore dell’area. Al 41’ occasione per l’olandese Braafheid pescato da Candreva in mezzo all’area, il numero 5 però non trova l’impatto desiderato con la sfera a tu per tu con Andujar e spreca.

Al 5' della ripresa buona occasione per il Napoli, Maggio affonda ed entra in area dalla destra, il passaggio teso sul secondo palo non trova pronto Higuain anticipato in scivolata da Basta. La replica della squadra capitolina è un tiro da fuori di Candreva bloccato in due tempi dal portiere napoletano dopo una deviazione di Britos. Cambio per Pioli che al 56’ mette dentro Mauri al posto di Cataldi. La stanchezza si comincia a sentire e le squadre si allungano. Lavoro per la moviola al 59’, Klose viene atterrato al limite dell’area ma Orsato lascia correre, sul capovolgimento di fronte è Higuain ad entrare in area tutto solo ma sbaglia l’ultimo controllo.

Il tempo passa e lo 0-0 continua a premiare il Napoli. Girandola di cambi, Lulic entra al posto di Candreva nella Lazio, nel Napoli De Guzman per Mertens. Al 67’ ancora Berisha esce dall’area coi piedi anticipando l’argentino Higuain. C’è spazio anche per Callejon in sostituzione di Gabbiadini. La Lazio si deve scoprire e il Napoli è pronto ad approfittarne, al 73’ occasione per De Guzman che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area ma il controllo dell’olandese è sbagliato. Al 75’ occasione Lazio, Felipe Anderson fa quello che vuole sulla destra, va sul fondo e crossa per Lulic che sul secondo palo indisturbato colpisce di testa ma Berisha è attento. Si fa vedere anche Hamsik con un tiro al volo di sinistro dal limite, la palla fa la barba al palo. Guadagna metri la Lazio col Napoli che si compatta in difesa del risultato, al 78’ ancora uno straripante Felipe Anderson crossa al centro dalla destra per Lulic che sbuca alle spalle dei difensori e a pochi passi dalla porta non sbaglia: 1-0. Protestano i campani per una posizione di fuorigioco di Klose all’inizio dell’azione. All’81’ è Higuain in precario equilibrio a svirgolare un pallone nel cuore dell’area. Benitez getta nella mischia anche Insigne a caccia del pari che varrebbe i supplementari. Ed è proprio il giocatore napoletano protagonista di una ripartenza che lo porta davanti a Berisha, il tiro cross scavalca il portiere in uscita ma è provvidenzialmente intercettato da Lulic che dopo aver segnato il gol partita ne salva uno praticamente fatto. E’ l’ultima emozione del match, finisce 1-0 per la Lazio. Nel dopo gara il commento del presidente Aurelio De Laurentiis: "Ho deciso che da domani e fino alla fine della stagione se non si cambia rotta la squadra starà in ritiro. Si deve cambiare registro e avere rispetto per i tifosi e la società".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza