cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, Roma torna seconda ma è solo 1-1 con l'Atalanta

19 aprile 2015 | 17.00
LETTURA: 4 minuti

I giallorossi salgono a 58 punti, in coabitazione con i cugini, a 15 punti dalla Juventus. Di Totti e Denis le reti, entrambe su calcio di rigore nel primo tempo

Francesco Totti in gol su rigore contro l'Atalanta (Foto Afp)  - AFP
Francesco Totti in gol su rigore contro l'Atalanta (Foto Afp) - AFP

La Roma non sfrutta appieno il passo falso della Lazio, sconfitta dalla Juventus, e non va oltre l'1-1 in casa contro l'Atalanta, dopo il pareggio contro il Torino, tornando comunque al secondo posto, con 58 punti, in coabitazione con i cugini, a 15 punti dalla Juventus. Di Totti e Denis le due reti, entrambe su calcio di rigore, ed entrambe nel primo tempo. Rudi Garcia, oltre agli infortunati cronici, è costretto a rinunciare anche a De Rossi e Manolas squalificati, Pjanic e Gervinho non al meglio. E decide di cambiare modulo, passando al 4-2-3-1, con Yanga-Mbiwa titolare al centro della difesa, Paredes in mediana e il recuperato Totti in attacco con Ljajic spostato a fare il trequartista.

In una settimana non facile c'è anche la protesta fuori lo stadio da parte di alcuni tifosi giallorossi. All'Olimpico la curva Sud centrale è chiusa e all'esterno circa 300 persone stanno protestando contro la decisione della società di non fare ricorso contro la squalifica per gli striscioni contro la madre di Ciro Esposito. Esposto anche un manifesto contro il presidente giallorosso, con la scritta 'Americà, facce Tarzan' e un fotomontaggio con protagonista lo stesso Pallotta.

In campo però la pressione della Roma dà subito i suoi frutti. Stendardo ferma con un braccio in scivolata un passaggio di Ljajic in area e l'arbitro Gervasoni assegna il calcio di rigore. Al 3' è perfetta la realizzazione di Totti che calcia alla destra di Sportiello e realizza l'1-0. La squadra di Reja accusa il colpo e Ljajic entra in area sulla destra e centra basso per Florenzi che non arriva per un soffio all'appuntamento. In un momento in cui la Roma sembra controllare la sfida l'Atalanta pareggia. Lancio per Emanuelson che viene toccato appena dentro l'area da Astori e Gervasoni assegna il penalty che Denis al 23' realizza spiazzando De Sanctis.

I padroni di casa provano subito a reagire e al 25' lancio di Holebas in area per Totti che non aggancia a pochi passi da Sportiello. Passano due minuti e ancora Roma vicina al gol con Florenzi che invece di servire Totti, solo in area, conclude a rete ma Sportiello devia in angolo. Sul corner ancora Florenzi a giro con Mapou che arriva in ritardo all'appuntamento. Al 35' si fa rivedere l'Atalanta con Gomez il cui destro sul primo palo dalla sinistra viene è bloccato a terra da De Sanctis.

La squadra di Garcia non riesce a dare ritmo e viene fischiata dal pubblico per l'atteggiamento troppo attendista. Ad inizio ripresa Nainggolan ci prova al volo senza successo. Lo stesso centrocampista belga ci riprova poco dopo ma para in due tempi Sportiello che si ripete in bello stile anche su Florenzi. La Roma aumenta il ritmo dopo gli ingressi di Keita e Ibarbo. Al 30' Totti serve in area Torosidis che tenta il sinistro in girata: conclusione centrale bloccata in presa alta da Sportiello.

Poco dopo dribbling di Ljajic in area e conclusione in girata respinta da Sportiello, con Migliaccio che anticipa in scivolata Torosidis pronto al tap-in da due passi. Al 38' Garcia tenta il tutto per tutto ed inserisce anche Doumbia al posto di Torosidis. Nel finale Ljajic entra in area sulla sinistra e prova il destro a giro: palla smorzata da Benalouane che termina tra le braccia di Sportiello. La Roma non ce la fa più e i bergamaschi controllano senza troppi problemi portando a casa un punto importante per la corsa salvezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza