cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: America's Cup, il Giappone torna dopo 15 anni con 'SoftBank Team Japan'

30 aprile 2015 | 09.21
LETTURA: 3 minuti

SoftBank Corp. e il Kansai Yacht Club hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per partecipare all'America's Cup del 2017. Il Giappone, quindi, come SoftBank team Japan, parteciperà agli eventi 2015 delle World Series di Coppa America, puntando alla sfida del 2017 alle Bermuda

Il catamarano SoftBank Team Japan - Foto America's Cup
Il catamarano SoftBank Team Japan - Foto America's Cup

SoftBank Corp. e il Kansai Yacht Club hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per partecipare all'America's Cup del 2017. Il Giappone, quindi, come SoftBank team Japan, parteciperà agli eventi 2015 delle World Series di Coppa America, puntando alla sfida del 2017 alle Bermuda. La decisione è stata confermata da Kazuhiko Sofuku, "Fuku", un veterano delle quattro precedenti partecipazioni alla Coppa America che è stato nominato direttore generale del team. "Guidare una sfida giapponese alla Coppa America è un sogno che si avvera", ha detto Fuku, che ha gareggiato con un team giapponese nella Coppa ben 15 anni fa con Nippon Challenge durante le Louis Vuitton Cup challenger series del 1999-2000.

"E' una grande opportunità per il Giappone e per i velisti giapponesi tornare in gioco per la Coppa America", ha spiegato Fuku. "Stiamo pianificando di costruire il nostro team utilizzando le America’s Cup World Series per reclutare e formare i velisti giapponesi per il nostro equipaggio". Masayoshi Son, rappresentante del gruppo SoftBank ha sottolineato: "Siamo entusiasti di annunciare che sosterremo il Team giapponese di Coppa America".

Il team nipponico correrà sotto la bandiera del Kansai Yacht Club, tra i club più illustri del paese. "E' un onore per il Kansai Yacht Club partecipare alla Coppa America per la prima volta", ha detto il Commodoro Ko Watanabe. "Questa è una grande sfida, non solo per il nostro club, ma per l'intero Paese. Con il sostegno di tutta la nazione, sono sicuro che rappresenteremo il Giappone con orgoglio".

Un livello base di assistenza tecnica sarà fornito da Oracle Team Usa al SoftBank Team Japan per prepararsi per le America’s Cup World Series 2015. "Il SoftBank team Japan è un ingresso molto positivo per la Coppa America", ha dichiarato il commissario commerciale Harvey Schiller. "La sfida giapponese aumenta l'interesse per la Coppa America in tutta l'Asia che è una buona notizia per tutti i nostri team e i nostri partner".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza