cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: 21 anni fa la scomparsa di Senna nel maledetto weekend di Imola

01 maggio 2015 | 14.27
LETTURA: 3 minuti

Il 1 maggio del 1994 perdeva la vita il pilota brasiliano: fatale l'uscita di pista dopo la curva del Tamburello

F1: 21 anni fa la scomparsa di Senna nel maledetto weekend di Imola

"Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po' più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza. Puoi volare molto in alto". Le parole di Ayrton Senna non erano ad uso della stampa, perché quel limite il driver brasiliano non ha mai smesso di cercarlo in pista, davanti a tutti, divenendo uno dei più amati piloti di F1 di tutti i tempi: la rottura del piantone del suo sterzo, gli impedì di continuare a mettersi alla prova, esattamente 21 anni fa, il 1 maggio del 1994, quando gli fu fatale un'uscita di strada dopo la curva del Tamburello, al settimo giro del Gp di San Marino. La Williams del tre volte campione del mondo verdeoro centrò un muro a 214 km/h, a causa della rottura del piantone dello sterzo che molto probabilmente era stato modificato per volere dello stesso pilota.

Con 41 vittorie e 65 pole-position oltre a tre titoli mondiali Senna resta non solo uno dei piloti più vincenti ma anche uno dei più carismatici di tutti i tempi. In quel maledetto weekend di primavera, il sabato, nel giorno delle prove ufficiali, ci fu lo spettacolare incidente che coinvolse Rubens Barrichello che distrusse la sua Jordan-Hart, rimanendo incredibilmente illeso e quello mortale dell'austriaco Roland Ratzenberger che su una Ford Simtek uscì di pista alla curva Tosa, finendo la sua corsa contro un muro a 314 km/h.

Secondo diverse testimonianze Senna avrebbe avuto un brutto presentimento nelle ore della vigilia, restando per tutto il fine settimana fatale tirato in volto e preoccupato. "Speriamo che il mio mondiale possa cominciare qui a Imola", sono state le sue ultime brevi parole, all'inizio del week-end, a commento dei due ritiri nei Gp precedenti a Imola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza