cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Giro d'Italia, a Orica GreenEdge la cronosquadre e Gerrans maglia rosa

09 maggio 2015 | 17.49
LETTURA: 3 minuti

La Orica GreenEdge si aggiudica la cronometro a squadre San Lorenzo al Mare-Sanremo che apre la corsa rosa. L'australiano è il leader della classifica generale: "Un onore, speriamo sia l'inizio della mia stagione". La seconda tappa, con arrivo a Genova, è una questione per velocisti. Vai allo speciale

Gerrans festeggia, è la prima maglia rosa
Gerrans festeggia, è la prima maglia rosa

La Orica GreenEdge ha vinto la cronosquadre di 17,6 km con partenza da San Lorenzo al Mare e arrivo a Sanremo, prima tappa della 98esima edizione del Giro d'Italia, e l'australiano Simon Gerrans è la prima maglia rosa. La squadra 'aussie' ha fermato i cronometri sul tempo di 19'26", precedendo di 7" (19'33") i russi della Saxo-Tinkoff, capitanati dal grande favorito del Giro, Alberto Contador, e di 13" i kazaki dell'Astana (19'39"), team della grande speranza azzurra Fabio Aru. Domani seconda frazione, la Albenga-Genova di 177 km.

"Credo che tecnicamente possiamo essere molto felici. Abbiamo fatto un tempo eccezionale e abbiamo dato davvero tutto. Era previsto che io passassi per primo il traguardo. È un enorme onore indossare la maglia rosa, anche se il mio risultato personale è dovuto alla squadra. Questa squadra ha una reputazione eccezionale nelle cronometro a squadre e abbiamo dei veri e propri specialisti, quindi questo risultato è un merito loro", ha detto Gerrans dopo l'exploit. "Speriamo che questo sia l'inizio della mia stagione. È stato molto difficile finora", ha detto l'australiano, costretto a fare i conti con le fratture a una clavicola e un gomito prima della stagione. "Ma spero che da ora in poi succedano solo belle cose", ha aggiunto.

Il gruppo si prepara alla seconda tappa, la prima frazione in linea della corsa. La Albenga-Genova (177 km) è prevalentemente pianeggiante, ma caratterizzata dalla prima parte mossa e tecnica con la salita del Testico dopo qualche decina di chilometri dalla partenza e i continui saliscendi e 'Capi' della statale Aurelia lungo la costa della Riviera di Ponente. Il primo Gran Premio della Montagna del Giro 2015 è posto sulla salita di Prato Zanino (4a cat.) dopo Cogoleto. A Genova il percorso si immette nel circuito cittadino di 9,5km da ripetere due volte prima dell'epilogo destinato a regalare soddisfazione ai velocisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza