cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Europa League, doppia sconfitta per Napoli e Fiorentina

15 maggio 2015 | 10.11
LETTURA: 4 minuti

Partenopei sconfitti 1-0 in Ucraina, gol di Seleznyov. Non riesce l'impresa alla Viola superata 2-0 al Franchi dal Siviglia. Meno di 48 ore fa il trionfo della Juve in Champions

Rafa Benitez (Infophoto) - INFOPHOTO
Rafa Benitez (Infophoto) - INFOPHOTO

Serata amara per Fiorentina e Napoli impegnate nelle gare di ritorno delle semifinali di Europa League. I partenopei, di scena in Ucraina dove era chiamato a ribaltare l'1-1 del San Paolo contro il Dnipro, falliscono il passaggio del turno scontrandosi con la rocciosa difesa degli ucraini; dopo due ottime occasioni la formazione campana viene punito al 58' da una rete di testa di Seleznyov. Sotto una pioggia battente sale in cattedra il portiere del Dnipro Boyko bravo a salvare due volte nel primo tempo su conclusioni di Higuain. All'8' prima palla gol per l'argentino imbeccato con un passaggio profondo al limite dell'area, il 'Pipita' prova ad alzare ma l'estremo difensore gli dice di no. Al 28' altra grande occasione per l'11 di Benitez, cross dalla sinistra per Higuain che tocca la sfera indirizzata sul secondo palo ma Boyko in tuffo devia in angolo. Poco dopo la mezz'ora palla persa a centrocampo dal Napoli e conclusione velenosa di Seleznyov con deviazione in angolo di Andujar.

Nella ripresa il Dnipro si rende pericoloso al 54' con un tiro dal limite dopo una gran giocata di Seleznyov. Passano quattro minuti e i padroni di casa passano, cross profondo per Seleznyov che vince il duello aereo con Britos e insacca in torsione. Il Napoli prova a reagire a al 69' Mertens tenta un tiro a giro che si spegne sul fondo. Nel finale il Dnipro ha la palla del 2-0, al 3' di recupero conclusione di Matheus che si stampa sulla traversa.

Non riesce l'impresa, che sembrava comunque proibitiva, alla Fiorentina che al Franchi doveva ribaltare il 3-0 dell'andata contro il Siviglia. I sogni di 'remuntada' dei viola si spengono subito. Al 16' la prima occasione è per i padroni di casa con Gonzalo Rodriguez che di testa sfrutta un angolo a favore dei suoi staccando perfettamente ma Sergio Rico Gonzalez para. Al 22' gli spagnoli passano: cross dalla destra su punizione di Banaga, la palla arriva nel cuore dell'area sui piedi di Bacca che controlla e infila da due passi Neto. Cinque minuti dopo il raddoppio, cross dalla trequarti per Coke che fa la sponda, liscio di Basanta e palla per Carrico che deve solo spingere la palla in rete: 2-0 e partita chiusa. Nella ripresa ci prova Salah con una conclusione dal limite respinta ma Ilicic non ne approfitta. La notte no della Fiorentina si conclude al 65' quando Ilicic fallisce un rigore tirando alle stelle. Finisce tra i fischi del Franchi, la finale del 27 marzo a Varsavia vedrà il Siviglia opposto al Dnipro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza