cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Allegri, turnover con l'Inter ma voglio Juve concentrata

15 maggio 2015 | 14.46
LETTURA: 4 minuti

Il tecnico bianconero punta la finalissima di mercoledì con la Lazio "un traguardo che alla Juve manca da 20 anni", e sulla Champions aggiunge: "Col Barca possiamo giocarcela"

Massimiliano Allegri (Infophoto) - INFOPHOTO
Massimiliano Allegri (Infophoto) - INFOPHOTO

"Domani a San Siro andremo con quasi tutti al completo, avrò la possibilità di far rifiatare qualcuno che ha giocato un po' di più anche perché mercoledì abbiamo la finale di Coppa Italia che è il secondo obiettivo più importante della stagione. Abbiamo un grande entusiasmo però non dobbiamo perdere d'occhio l'obiettivo Coppa Italia che alla Juventus manca da 20 anni". E' un Massimiliano Allegri concentratissimo quello che si è presentato in conferenza stampa a Vinovo dopo l'approdo dei bianconeri alla finalissima di Champiosn League e alla vigilia della sfida di campionato che domani vedrà i campioni d'Italia impegnati a San Siro contro l'Inter.

"Domani è sempre Inter-Juve dove loro si stanno giocando l'Europa League. Quando si va a giocare a San Siro bisogna giocare sempre bene -prosegue l'allenatore toscano che inevitabilmente viene portato dai giornalisti a parlare della notte di Madrid-. Le emozioni? In quel momento forse non ce ne siamo resi conto, abbiamo raggiunto un traguardo importante, un traguardo straordinario. Capita raramente nella carriera di un giocatore e di un allenatore di arrivarci, poi qualcuno magari ci arriva più volte, però credo che siano un traguardo che all'inizio nessuno si aspettava, era impensabile, però ci siamo arrivati con merito, giocando anche una grande partita a Madrid e soprattutto ci siamo arrivati con una crescita costante e graduale di tutta la squadra, nella consapevolezza dei propri mezzi, nell'autostima, nel giocare delle partite belle e soprattutto giocando con un'interpretazione diversa tutte le partite, perché le partite non sono tutte uguali".

Nessuna distrazione perché c'è subito il derby d'Italia: "Bisogna preparare la partita di domani, poi da domenica prepareremo la Coppa Italia. Dopo la Coppa Italia avremo il Napoli, dove saremo premiati per la vittoria dello scudetto in campo. Non so quando ci sarà la festa. Poi avremo una settimana dove avremo un po' di giorni di completo riposo e bisognerà preparare questa finale di Champions. E' una finale, va giocata, sapendo di avere di fronte una squadra fortissima, sapendo di avere delle buone possibilità per portare a casa questa Champions. Non sarà facile, ma credo che una finale di Champions non sia mai facile. Però non bisogna arrivarci con lo stress addosso, perché tanto la finale è il 6 giugno, non è che possiamo giocarla prima o la possiamo spostare".

'Buffon è un fuoriclasse, ha l'entusiasmo di un ragazzo. Sfida Napoli è stato momento chiave stagione'

Allegri fa poi un bilancio di aspettative e obiettivi fin qui conquistati:"Credo che gli obiettivi della società siano stati sempre chiari. Quelli di rivincere lo scudetto, che sarebbe stata una cosa straordinaria, arrivare nelle prime 8 d'Europa. L'obiettivo minimo era di passare il turno e quindi credo che al momento abbiamo raggiunto gli obiettivi. Direi che c'è da essere soddisfatti. Mancano due partite di campionato talmente importanti che vanno affrontate con calma, una per volta. Intanto pensiamo a quella di domani e poi penseremo alla finale di Coppa Italia".

Il momento chiave della stagione per l'allenatore bianconero è stato il match col Napoli: "E' stata una sfida importante per il campionato perché giocata bene a livello caratteriale, abbiamo dato una grande risposta dimostrando di essere un gruppo che ha voglia -spiega prendendo poi ad esempio Buffon-. Gigi si è dimostrato ancora una volta il fuoriclasse che è. Ha ancora tanta voglia e l'entusiasmo di un ragazzino".

Infine sui giocatori che non prenderanno parte alla trasferta di Milano: "Rimangono a casa al momento Tevez, Pirlo, Buffon, Evra e Vidal. Il mio rinnovo di contratto? Pensiamo alla partita di domani e a quella di mercoledì, poi avremo qualche giorno di stacco, per il momento non c'è tempo per pensare al rinnovo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza