cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Santa Lucia campione d'Italia, Cantù ko in finale

17 maggio 2015 | 09.11
LETTURA: 2 minuti

I romani passano per 72-52 in trasferta e conquistano il 21° scudetto della propria storia, interrompendo il digiuno che durava dal 2012

La festa scudetto del Santa Lucia
La festa scudetto del Santa Lucia

Il Santa Lucia conquista a Cantù il ventunesimo scudetto, coronando una stagione già ricca di soddisfazioni. La squadra romana archivia la finale in due partite con un successo netto al Pianella di Cucciago, 72-52. Si tratta del terzo trofeo dopo la Supercoppa e la Coppa Italia. "Siamo felici di questo titolo, che l'anno scorso ci era sfuggito all'ultimo tiro. Abbiamo interpretato l'appuntamento con la giusta mentalità. La squadra ha trovato un equilibrio, che ha permesso a tutti di esprimersi su alti livelli. Il collettivo ha prevalso con un'ottima intensità difensiva. Ora è il momento di festeggiare per poi programmare con cura la prossima annata", dice coach Carlo Di Giusto.

Dal 2013 i due club animano una sana competizione, che nelle precedenti annate ha visto prevalere i brianzoli. Il Santa Lucia non vinceva il titolo nazionale dal 2012. Come in tutti gli scontri diretti (5-0 nel 2014-'15), che hanno caratterizzato campionato e Coppa dei Campioni, i gialloblu hanno imposto la propria maggiore fisicità. Gara due è segnata fin dall'avvio con un parziale di 12-2 nei primi 5'. Cantù reagisce, senza però riuscire mai a sorpassare. Nel terzo quarto dieci punti consecutivi del pivot Cavagnini scavano il solco determinante. Bellissima l'atmosfera creatasi nel palazzetto canturino, strapieno per l'occasione con una simbolica palla a due alzata da Metta World Peace.

"Il bilancio ora è fantastico. Rimane solo un piccolo rammarico per la semifinale europea persa contro il Fundosa: ci saremmo divertiti in finale contro il Lahn - Dill. Siamo riusciti a esaltare le nostre caratteristiche difensive, assecondate da una buona circolazione della palla nell'altra metà campo. Vincere è nel dna di questo club. Il nostro impegno consiste nel trasmettere la bellezza di questa disciplina, ovunque ce ne sia data l'opportunità", sottolinea il capitano Cavagnini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza