cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Platini, regole Fair play finanziario attenuate entro giugno

18 maggio 2015 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

"Il mondo ha due facce ma questo lo diremo apertamente: penso che faciliteremo le cose , ma sarà il comitato esecutivo della Uefa a decidere in che modo e il tutto sarà reso noto entro la fine di giugno", spiega il francese. Stangata per l'Inter e Roma punita

Il presidente dell'Uefa, Michel Platini (Foto Afp)  - AFP
Il presidente dell'Uefa, Michel Platini (Foto Afp) - AFP

Entro la fine di giugno la Uefa annuncerà un alleggerimento delle regole del Fair play finanziario per favorire gli investimenti dei club. Michel Platini, presidente dell'organizzazione calcistica europea, ha rivelato che alcune delle regole saranno presto attenuate. "Il mondo ha due facce -ha dichiarato Platini alla stazione radio francese RTL- ma questo lo diremo apertamente: penso che faciliteremo le cose, ma sarà il comitato esecutivo della Uefa a decidere in che modo e il tutto sarà reso noto entro la fine di giugno" (l'Esecutivo è in programma a Praga il 29 e 30 giugno ndr).

Questa mossa è principalmente una risposta alle proteste di alcuni club europei, tra i quali Manchester City e Paris Saint-Germain, che avevano ricevuto una multa di 60 milioni e delle restrizioni per il mercato, per avere sforato i parametri del fair play finanziario, mentre di recente sanzioni minori sono state comminate a Inter e Roma. Secondo alcune società le regole del Fair play finanziario favoriscono le squadre ricche e già consolidate, impedendo la scalata ai club di imprenditori facoltosi in grado di immettere ingenti somme di denaro sul mercato in poco tempo. L'annuncio di Platini è stato accolto favorevolmente da Jean-Louis Dupont, avvocato che guida le azioni legali contro la Uefa in materia di Fair play finanziario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza