cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Giro d'Italia, Boem vince decima tappa e Contador resta in rosa

19 maggio 2015 | 18.08
LETTURA: 4 minuti

Il corridore veneto della Bardiani, ha regolato in volata i 3 compagni di fuga: Matteo Busato (Southeast), Alessandro Malaguti (Vini Fantini-Nippo) e Alan Marangoni (Cannondale-Garmin). Nella classifica generale guida sempre lo spagnolo della Tinkoff-Saxo con 3" di vantaggio su Fabio Aru (Astana)

Nicola Boem (AFP) - AFP
Nicola Boem (AFP) - AFP

Nicola Boem ha vinto la decima tappa del Giro d'Italia, da Civitanova Marche a Forlì di 200 km. Il corridore veneto della Bardiani, ha regolato in volata i 3 compagni di fuga: Matteo Busato (Southeast), Alessandro Malaguti (Vini Fantini-Nippo) e Alan Marangoni (Cannondale-Garmin). Nella classifica generale guida sempre lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) con 3" di vantaggio su Fabio Aru (Astana) e 46" sul connazionale Mikel Landa (Astana). Brutto colpo per uno dei favoriti alla vittoria finale l'australiano Richie Porte (Sky) che per colpa di una foratura a pochi chilometri dal traguardo ha perso 47". Dopo qualche ora Porte è stato penalizzato di 2' dalla giuria per assistenza non regolamentare. Porte è stato aiutato dal connazionale Simon Clarke, che corre però con una squadra diversa, l'Orica GreenEdge, al momento della sua foratura. Clarke ha dato la sua ruota anteriore a Porte permettendogli di ripartire in breve tempo . Con la penalizzazione, Porte scivola in dodicesima posizione nella generale a 3'09'' di ritardo dallo spagnolo Contador.

"Puntavamo a una vittoria di tappa a questo Giro ed è arrivata nella tappa dove era meno probabile -ha detto Boem-. Abbiamo lavorato assieme e fino ai 20km dall'arrivo avevamo un buon vantaggio. A un chilometro e mezzo dall'arrivo ha attaccato Alan Marangoni. Sapevo che non potevo lasciarlo andare e ho dato tutto. Dedico la vittoria ai miei compagni di squadra, saranno forse più felici di me, e alla mia ragazza, Federica, che ha sempre creduto in me e mi ha incoraggiato ogni giorno durante il Giro".

"Non è stata per niente una giornata facile -ha sottolineato la maglia rosa-. Ogni giorno al Giro ci possono essere sorprese. L'altro giorno c'è stata la mia caduta, oggi Richie Porte è stato sfortunato con una foratura. È davvero fastidioso perdere tempo in quel modo anche se considerando quello che ci aspetta, il tempo che ha perduto non è poi moltissimo". Domani undicesima frazione con partenza da Forlì e arrivo all'autodromo di Imola dopo 153 km.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza