cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Allegri, annata Juve straordinaria e non era scontato

22 maggio 2015 | 14.43
LETTURA: 4 minuti

"Difficilmente ti capitano annate come queste durante una carriera. Arrivare in fondo a tre competizioni, due le abbiamo portate a casa, ora ci rimanere l'ultima, che è un sogno e quindi bisognerà essere bravi e fortunati contro una squadra straordinaria", ha detto il tecnico bianconero alla vigilia della sfida con il Napoli

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Vincere non è così scontato. Comunque è una bella monotonia. E poi non è mai una monotonia vincere, perché si vince in tanti modi, non c'è solo un modo per vincere e soprattutto non è facile. Ora sembra che vincere una Scudetto fosse scontato, vincere la Coppa Italia fosse scontato, quasi quasi tra qualche giorno arriviamo a dire che era scontato arrivare in finale di Champions". Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, loda la sua squadra per quanto ottenuto fino ad ora in questa stagione. Due successi, scudetto e Coppa Italia, non scontati e un sogno ancora da realizzare.

"Credo che invece questa sia un'annata importante, per la società, per i giocatori, questo a dimostrazione che sono un gruppo straordinario. Sono molto contento e fortunato di averlo a disposizione. E anche per i tifosi, sento che c'è molto entusiasmo, c'era a Roma quando abbiamo giocato la finale, c'è in città, si sente, si percepisce nell'aria che c'è un entusiasmo importante e credo che domani debba essere una giornata, oltre che dal punto di vista sportivo importante, perché abbiamo da giocare una partita contro il Napoli, domani ci sarà la premiazione del campionato, ci sarà la Coppa Italia, quindi sarà sicuramente una serata bella da ricordare".

"Con il Barcellona credo sarà una partita molto difficile, però è una finale e come abbiamo visto anche nella finale di mercoledì, dai punti in classifica doveva essere una partita dal risultato chiuso e così non è stato. E quindi sarà uguale quella di Berlino", ha proseguito il tecnico della Juventus, fiducioso di giocarsi la finale di Champions League del 6 giugno contro il Barcellona al massimo delle possibilità. Una sfida che non è chiusa per i bianconeri che non pagheranno l'inesperienza a queste partite. "No, assolutamente. Credo che questa squadra, rispetto a quella che ha giocato 12 anni fa la finale, sia una squadra molto simile a livello caratteriale. Ma è nel dna della Juventus avere squadre caratteriali. Noi dobbiamo prepararci al meglio, dobbiamo giocare bene tecnicamente anche perché quando giochi una partita del genere non puoi pensare a difendere, o giocare una partita solo di intensità fisica".

Allegri ha eguagliato Marcello Lippi al primo colpo e ha fatto meglio di Antonio Conte. "Sono contento, solo felice di quello che abbiamo fatto, di quello che stiamo facendo in questa annata, soprattutto perché bisogna godersi questo momento che è straordinario, perché come ho detto diverse volte, difficilmente ti capitano annate come queste durante una carriera. Arrivare in fondo a tre competizioni, due le abbiamo portate a casa, ora ci rimanere l'ultima, che è un sogno e quindi bisognerà essere bravi e fortunati contro una squadra straordinaria. Poi è normale che quando ottieni risultati così importanti c'è solo da essere contenti a soddisfatti".

Sulla sfida di domani con il Napoli e il possibile turn over Allegri spiega: "Come tutte le cose ci vuole equilibrio, bisogna trovare un giusto equilibrio nell'allenarsi, nel far giocare chi ha bisogno di giocare, soprattutto perché abbiamo due partite, una quella di domani con il Napoli che è una gara che ai fini dell'obiettivo scudetto per noi non conta niente, ma conta per quanto riguarda l'imbattibilità in casa, conta perché bisogna fare una bella partita sotto l'aspetto tecnico, perché su quello dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare, attraverso l'intensità, il carattere, tutte queste cose, ma soprattutto attraverso il gioco della squadra, bisogna cercare di arrivare a fornire delle ottime prestazione che poi ci permettono di arrivare al risultato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza