cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Olimpiadi: Bach, Roma 2024 candidatura forte per storia e rappresentanza**

22 maggio 2015 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

"Posso solo congratularmi per i progressi che avete fatto", ha spiegato il presidente del Cio in visita alla sede del Comitato Promotore dei Giochi Olimpici di Roma 2024. "Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mi ha espresso il suo sostegno e il suo supporto alla candidatura olimpica di Roma 2024" (Fotogallery)

Il presidente del Cio, Thomas Bach, in visita alla sede di Roma 2024
Il presidente del Cio, Thomas Bach, in visita alla sede di Roma 2024

"Roma ha una candidatura forte, sia per la vostra storia, sia per la ricca storia sportiva e olimpica, anche perché avete tanti rappresentanti nell'organizzazione dello sport internazionale. Grazie per questo emozionante benvenuto". Lo ha dichiarato il presidente del Cio, Thomas Bach in visita (foto) alla sede del Comitato Promotore dei Giochi Olimpici di Roma 2024.

"Ho molti ricordi dei Giochi olimpici di Roma '60, fu la mia prima esperienza olimpica. Ricordo bene Wilma Rudolph e il suo speciale cammino olimpico. Posso solo congratularmi per i progressi che avete fatto. Per il resto, nel rispetto del mio ruolo di presidente neutrale dirò quello che dirò a tutti gli altri candidati", ha aggiunto Bach.

"Stamani ho incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale mi ha espresso il suo sostegno e il suo supporto alla candidatura olimpica di Roma 2024", ha poi sottolineato il presidente del Cio, che questa mattina ha incontrato il Capo dello Stato al Quirinale.

"Grazie per essere qui, spero che senta la passione e l'entusiasmo che abbiamo tutti", ha detto il presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, rivolgendosi al numero uno del Cio. "Stiamo lavorando duramente per il futuro", ha aggiunto Montezemolo. A Bach è stato poi mostrato un breve video con le immagini dei Giochi di Roma '60 e vedute attuali delle bellezze e di alcuni impianti della capitale.

"Questa è una giornata bellissima, importante, in cui abbiamo unito una serie di valori e di momenti che credo che per il mondo dello sport e per il comitato olimpico siano molto importanti. Il presidente Bach onora ancora una volta la sua amicizia nei confronti del nostro mondo", ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni. "Credo che l'incontro con Mattarella, alla presenza dei due membri del comitato olimpico e di due ex presidenti del Coni, Pescante e Carraro, sia stato un grande e importante momento di conoscenza tra due istituzioni cosi diverse, ma che certamente hanno in comune valori di sport e rispetto verso il prossimo -ha aggiunto-. Partendo da presupposti diversi, arrivano alla solita conclusione, e cioè che lo sport è il mezzo che consente a una società difficile di risolvere parte dei suoi problemi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza