cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Giro d'Italia, Modolo vince 13/a tappa e Aru nuova maglia rosa

22 maggio 2015 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

Una caduta a 3,5 km dal traguardo ha coinvolto numerosi favoriti e ha cambiato gli assetti nella classifica generale con il sardo che ha scavalcato Contador. Il velocista della Lampre-Merida si è imposto davanti a Nizzolo e Viviani. Lo speciale

Fabio Aru in maglia rosa (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Fabio Aru in maglia rosa (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Alberto Contador cade, Fabio Aru è maglia rosa. Il ribaltone va in scena nella 13a tappa del Giro d'Italia, Sacha Modolo ha vinto allo sprint la tredicesima tappa del Giro d'Italia, da Montecchio Maggiore a Jesolo di 147 km, vinta da Sacha Modolo. Il velocista della Lampre-Merida si è imposto davanti a Giacomo Nizzolo (Trek Factory) ed Elia Viviani (Sky). Una caduta a 3,5 km dal traguardo ha coinvolto numerosi favoriti, tra i quali Richie Porte (Sky), Contador (Tinkoff-Saxo) e Aru (Astana), tutti comunque ripartiti.

L'episodio ha cambiato gli equilibri in classifica generale, con lo spagnolo che ha perso la maglia rosa a favore del leader dell'Astana, che ora guida la classifica generale con 19" di vantaggio proprio su Contador. "Oggi è stata durissima, sotto la pioggia su un percorso piatto ma ricco di rotatorie e altri arredi urbani. Sono sempre stato davanti in buona posizione per evitare possibili cadute, e quando è capitato ero al sicuro. Ora penso solo a domani. Sarà una tappa importantissima. Darò tutto, ma il Giro finisce domenica prossima a Milano, non prima", ha detto Aru preparandosi alla 14a frazione, una cronometro individuale di 59 km da Treviso a Valdobbiadene.

Sorride anche Modolo. "Finalmente ho vinto una tappa!", ha esultato dopo l'exploit. "Il mio grandissimo compagno di squadra e amico Max Richeze mi ha tirato la volata perfetta ed io ho coronato il lavoro di squadra. A Fiuggi ero deluso con me stesso. A Forlì è arrivata la fuga e non ho potuto fare la volata, era destino che vincessi nella tappa di casa. Ho moltissimi amici che son venuti a vedermi da San Vendemiano, il mio paese. Una vittoria indimenticabile", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza