cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, Fiorentina espugna Palermo e conquista l'Europa League

24 maggio 2015 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

3-2 per i viola in vantaggio con l'ex Ilicic al 23', pari di Jajalo due minuti dopo, 2-1 dei toscani con Gilardino al 33', pari di Rigoni al 69' e gol decisivo di Alonso al 78'

Josip Ilicic (Infophoto) - INFOPHOTO
Josip Ilicic (Infophoto) - INFOPHOTO

La Fiorentina soffre, viene rimontata due volte, ma alla fine ha la meglio 3-2 sul Palermo e festeggia la matematica qualificazione all'Europa League. Ad aprire le marcature allo stadio Barbera l'ex rosanero Ilicic al 23', il pari dei siciliani tre minuti dopo con Jajalo, al 33' deviazione di Gilardino per l'1-2. Nella ripresa nuovo pareggio degli uomini di Iachini con Rigoni al 69' ma al 78' Alonso fa 3-2 per i viola. In classifica la Fiorentina sale a 61 punti ed è quinta, fermo a 46 il Palermo.

Al 15' la prima vera occasione della gara è di marca viola, Ilicic, fischiato dal pubblico di Palermo per i suoi passati in rosanero, di sinistro tenta la conclusione dal limite, il tiro rasoterra sfiora il palo alla sinistra di Sorrentino. Poco dopo brivido per la retroguardia del Palermo, su un cross indirizzato a Gilardino si avventa in scivolata Gonzalez che devia. Al 22' arriva puntuale il gol dell'ex, Ilicic dai 30 metri scaglia un siluro indirizzato all'incrocio dei pali su cui Sorrentino non può nulla, il giocatore sloveno non esulta e il pubblico lo applaude per la prodezza balistica. Passano tre minuti e il Palermo torna subito in partita, brutto disimpegno difensivo con palla svirgolata che arriva al limite a Jajalo che insacca con un tiro potente che si infila sotto la traversa. Un minuto dopo Della Rocca riceve da Dybala e prova il sinistro dal limite ma la sfera termina a lato.

Fiorentina nuovamente in vantaggio al 33' grazie a Gilardino, per lui 178 gol in serie A, bravo a deviare un tiro di Fernandez a due passi dal portiere: 2-1 per i toscani. Proteste della Fiorentina al 39' per un gol annullato a Gonzalo Rodriguez bravo a infilare in scivolata Sorrentino su cross di Pasqual ma l'arbitro ravvede un fallo in attacco di Gilardino.

La ripresa comincia a ritmi più blandi. I padroni di casa attaccano e la squadra di Montella è pronta ad agire in contropiede. Joaquin salta Sorrentino e mette in mezzo da posizione angolata ma la difesa siciliana allontana la sfera. Al 65' Palermo vicino al pari, Belotti di testa indirizza all'incrocio dei pali ma Neto vola e devia in angolo.

Poco dopo, minuto 69, da azione partita da corner il Palermo pareggia: batti e ribatti in area, alla fine la sfera arriva a sui piedi di Rigoni che a due passi da Neto insacca. La reazione dei toscani è un tiro-cross alla mezz'ora di Alonso che non inquadra la porta. Poco dopo il numero 28 non sbaglia e con un tiro dal limite, su sponda di Gilardino, insacca per il 3-2 viola. A due dalla fine ci prova Daprelà con un rasoterra sul primo palo che Neto intercetta. Nel finale i toscani restano in 10 per la somma di ammonizioni ai danni di Kurtic.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza