cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Giro d'Italia, Landa vince 15/a tappa e Contador sempre più in rosa

24 maggio 2015 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Lo spagnolo dell'Astana ha trionfato con 2" di vantaggio sul russo Yury Trofimov (Katusha). Terzo posto per il leader della corsa arrivato a 5", davanti a Fabio Aru, quarto a 6". Nella generale lo spagnolo della Tinkoff-Saxo precede il sardo dell'Astana di 2'35" Lo speciale

Alberto Contador (AFP) - AFP
Alberto Contador (AFP) - AFP

Mikel Landa ha vinto la 15esima tappa del Giro d’Italia, con partenza da Marostica e arrivo in salita a Madonna di Campiglio dopo 165 km. Lo spagnolo dell'Astana ha trionfato con 2" di vantaggio sul russo Yury Trofimov (Katusha). Terzo posto per la maglia rosa, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) arrivato a 5", davanti a Fabio Aru (Astana), quarto a 6". In classifica aumenta il vantaggio di Contador, che adesso precede Aru di 2'35".

"Sono il padrone del Giro? Non lo so, lo dite voi -ha detto Contador-. Posso solo continuare a dare il meglio di me. Gli Astana erano molto forti oggi: era come una cronometro a squadre con me sulla loro ruota. Ma le mie gambe stavano bene e mi sarebbe piaciuto vincere la tappa, pensando a Pantani che per me è stato fonte di ispirazione. Ci sono stati un sacco di attacchi e contrattacchi ed è stato impossibile controllarli tutti. Non ho parlato con Landa ma non ce n'era bisogno. Lui è un grande corridore, sta correndo un grande Giro e sono molto felice per lui".

"È una vittoria importante per me e per la squadra, perché quando si lavora come abbiamo fatto oggi una vittoria come questa è di tutti -ha sottolineato Landa-. Eravamo in tre, abbiamo avuto superiorità numerica e non potevamo lasciare che la vittoria di tappa ci sfuggisse. Il nostro obiettivo è quello di mettere Aru nella miglior posizione possibile in classifica generale. Vogliamo la maglia rosa anche se sappiamo che è difficile. Il secondo posto sembra abbastanza al sicuro, cercheremo di vincere questo Giro con la nostra superiorità numerica". Domani il Giro osserverà una giornata di riposo prima di intraprendere la settimana conclusiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza