cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Fifa, congresso si svolgerà regolarmente

27 maggio 2015 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Il portavoce De Gregorio: "Il presidente non è coinvolto nell'inchiesta. Non sta ballando felice, ma perché dovrebbe fare un passo indietro?"

Il quartier generale della Fifa (foto Afp) - AFP
Il quartier generale della Fifa (foto Afp) - AFP

Il Congresso della Fifa per l'elezione del presidente, in programma venerdì a Zurigo, si svolgerà regolarmente. Il presidente Joseph Blatter, candidato al quinto mandato, non farà nessun passo indietro. E le coppe del mondo del 2018 e del 2022 "saranno regolarmente giocate in Russia e Qatar". Tocca al portavoce della Fifa, Walter De Gregorio, prendere la parola in conferenza stampa a Zurigo e affrontare i media dopo gli arresti effettuati questa mattina dalla polizia svizzera su richiesta delle autorità statunitensi. "La Fifa è pronta a collaborare con chi sta portando avanti l'inchiesta e fornirà tutte le informazioni necessarie per fare luce sul caso. E' nostro interesse chiarire tutti i dubbi e dare ogni risposta, ma ribadisco che la Fifa è parte lesa in questa vicenda", ha detto dopo lo tsunami che ha investito principalmente 7 dirigenti (Eugenio Figueredo, Eduardo Li, José Maria Marin, Julio Rocha, Costas Takkas, Jeffrey Webb, Rafael Esquivel) accusati di corruzione, frode, riciclaggio di denaro e associazione a delinquere.

De Gregorio ha anche confermato che "al momento il presidente Blatter non è implicato nella vicenda". Il portavoce della Fifa ha escluso poi l'ipotesi di un passo indietro di Blatter, candidato per un quinto mandato alla presidenza della federazione nelle elezioni in programma venerdì. "Il presidente non è coinvolto in questo momento, perché dovrebbe lasciare il suo incarico e tirarsi indietro? Lui è il presidente, fra due giorni ci sono le elezioni e se sarà rieletto sarà ancora il presidente per i prossimi anni", ha evidenziato De Gregorio, prima di riferire sullo stato d'animo di Blatter dopo il blitz di questa mattina. "E' prima di tutto concentrato sul congresso. Certo, il livello di attenzione è molto alto. Ma lui è tranquillo perché è consapevole di non essere coinvolto".

L'uragano, però, ha lasciato il segno. "Non ho detto che Blatter è felice e che sta ballando nel suo ufficio per la gioia -ha precisato il portavoce della federazione-, ho solo detto che è calmo. Lui vuole seguire gli sviluppi della vicenda nelle prossime ore e collaborare con le autorità". Il dirigente svizzero "non ha cambiato i suoi piani di viaggio" e "andrà in Canada come previsto per le fasi finali del Mondiale femminile", ha continuato De Gregorio, puntualizzando che da parte di Blatter non c'è alcun timore di recarsi in Usa. "Il presidente porterà avanti gli impegni presi, non c'è alcun problema e nessuna questione legata al viaggio in America di Blatter nelle prossime settimane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza