cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europa League

Calcio: Bacca show e il Siviglia piega 3-2 il Dnipro

28 maggio 2015 | 09.09
LETTURA: 3 minuti

Una doppietta del colombiano trascina la squadra di Emery al secondo successo consecutivo nel torneo continentale

I giocatori del Siviglia con la coppa (foto Afp)
I giocatori del Siviglia con la coppa (foto Afp)

Il Siviglia si conferma sul tetto d'Europa vincendo per il secondo anno consecutivo, 4 in totale i titoli, l'Europa League dopo una partita tiratissima vinta 3-2 contro il Dnipro. Partenza in salita per la squadra di Emery nella finalissima di Varsavia, al 7' gli ucraini passano in vantaggio grazie a una rapida verticalizzazione con Matheus che crossa dalla destra per Kalinic pronto a infilare di testa Sergio Rico.

Gli spagnoli non si scompongono e prendono in mano le operazioni di gioco e sfiora il pari, sempre di testa con Krychowiak ma il portiere Boyko si salva d'istinto, il giocatore polacco si rifà al 28' quando su azione partita da corner supera il portiere con un tiro da centro area. Passano tre minuti e il Siviglia mette la freccia: passaggio filtrante di Reyes per Bacca che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Boyko in uscita.

Nonostante l'uno-due degli spagnoli il Dnipro non si scompone, al 37' Konoplyanka spaventa gli spagnoli con un destro a giro che obbliga Sergio Rico a un gran colpo di reni per togliere la palla dall'incrocio. Il 2-2 arriva su punizione a un minuto dallo scadere: ci pensa Rotan che pennella un calcio da fermo scoccato dal limite dell'area.

Nella ripresa le due squadre sembrano bloccate anche se è sempre l'11 di Emery a rendersi più pericoloso. Il fortino degli ucraini regge fino al 73' quando uno svarione difensivo, con un batti e ribatti convulso al limite dell'area regala a Bacca un invitante pallone all'ingresso dell'area, il colombiano è freddo sotto porta e a tu per tu con Boyko infila di sinistro il portiere. Il Dnipro non ne ha più e resta anche in dieci per un malore a Matheus che dopo uno scontro aereo che lo colpisce alla testa si accascia al suolo ed è costretto ad uscire. Non succede più nulla in campo: il Siviglia si porta a casa la quarta Uefa-Europa League della sua storia diventando la squadra più titolata in questa competizioni e si garantisce l'accesso alla prossima Champions, sarà la quinta squadra spagnola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza