cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Ciclismo: Giro d'Italia, a Gilbert 18a tappa e Contador sempre più in rosa

28 maggio 2015 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

Il belga si impone in solitaria sul traguardo di Verbania. (Vai allo speciale)

Philippa Gilbert(Infophoto)  - INFOPHOTO
Philippa Gilbert(Infophoto) - INFOPHOTO

Philippe Gilbert ha vinto la diciottesima tappa del Giro d'Italia, da Melide a Verbania di 170 km, conquistando il secondo successo parziale dopo quello ottenuto a Monte Berico. Il corridore belga della Bmc ha preceduto Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani Csf) di 47" e il francese Sylvain Chavanel (Iam Cycling). In classifica generale lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) aumenta il vantaggio sullo spagnolo Mikel Landa (Astana) e su Fabio Aru (Astana) staccati rispettivamente di 5'15" e 6'05". (Vai allo speciale)

"È la prima volta che vedo in Tv da dietro il traguardo il leader di una corsa da quando gareggio -ha detto Gilbert guardando allo schermo l'arrivo della maglia rosa, Alberto Contador, giunto a oltre 6' da lui-. Sono molto contento per questa seconda vittoria di tappa. Abbiamo corso alla grande con Amael Moinard, il mio compagno di squadra in fuga. Abbiamo lavorato insieme. Lui è stato con i migliori scalatori del gruppetto mentre io ho proseguito al mio ritmo. Quando ho attraversato il Gpm con 40 secondi di distacco sapevo che sarei potuto rientrare".

"La tappa di oggi è andata diversamente da ciò che è successo sul Mortirolo -ha affermato Contador-. Prima della salita la mia squadra stava lavorando forte in testa al gruppo perché sapevamo che dovevamo essere davanti all'attacco della salita per evitare problemi. A quel punto Landa è rimasto attardato per la prima volta in questa corsa. Sono molto felice di aver guadagnato tempo in classifica generale. Sono stanco perché dopo l'ultima salita è stata una prova a cronometro, ma ogni giorno qui è difficile. Vedremo cosa accadrà domani e il giorno seguente". Domani diciannovesima frazione di 236 km da Gravellona Toce a Cervinia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza