cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Blatter, oggi ricorderemo tragedia Heysel

29 maggio 2015 | 10.16
LETTURA: 3 minuti

Il 29 maggio del 1985 39 tifosi persero la vita. "Il giorno più triste nostra storia", scrive oggi la Juventus

Il presidente della Fifa, Sepp Blatter  (Foto Afp) - AFP
Il presidente della Fifa, Sepp Blatter (Foto Afp) - AFP

"30 anni fa oggi, 39 tifosi di calcio provenienti da quattro paesi, sono morti all'Heysel in Belgio. Ci ricorderemo di loro oggi". Con questo tweet il presidente della Fifa, Seppe Blatter, a poche ore dalle elezioni del presidente del massimo organismo del calcio mondiale, in piena bufera per lo scandalo che ha visto arrestati sette alti dirigenti, ricorda la tragedia dell'Hysel del 29 maggio del 1985, quando 39 tifosi persero la vita a Bruxelles negli incidenti che precedettero la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

"29 maggio 1985, il giorno più triste della nostra storia. Doveva essere un momento di festa, di attesa, di tensione sportiva. Si è trasformato in tragedia". Così la Juventus, sul suo sito, ricorda oggi la tragedia di 30 anni fa all'Heysel. "Trentanove persone innocenti quella sera persero la vita. Trentanove famiglie furono segnate per sempre da un dolore che non riusciamo neanche ad immaginare. Quanto accadde quella sera è scolpito nella memoria di qualsiasi tifoso. Di coloro che erano presenti a Bruxelles, di chi era seduto davanti alla tv, anche di chi allora era troppo giovane o magari non era ancora nato".

"Sono passati trent'anni e oggi ci si può solo stringere nel ricordo. La Juventus lo farà partecipando insieme all''Associazione fra i Familiari delle Vittime dell'Heysel'", alla Santa Messa che verrà celebrata alle 19.30 presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Torino. Saranno presenti i giocatori della Prima Squadra, lo staff tecnico e i dirigenti della società. La Juventus, spiega il club, parteciperà anche a Bruxelles, alla cerimonia pubblica che avrà luogo nella capitale belga, rappresentata dal presidente del J-Museum Paolo Garimberti e da Sergio Brio. Alla cerimonia che si terrà a Liverpool saranno presenti Gianluca Pessotto e Massimo Bonini. Su Juventus.com per tutto il giorno queste righe rimarranno la prima notizia dell'home page, la cover delle pagine ufficiali sui vari social network e l'unico post pubblicato su Facebook saranno in ricordo delle vittime.

"Il resto sarà silenzio. Per onorare la loro la memoria. Per cercare di dare conforto alle loro famiglie. Per ribadire l'auspicio che il vile scherno di cui quelle 39 vittime sono state oggetto per troppi anni finisca, una volta per tutte. Per fare comprendere che una simile follia non si dovrà ripetere. Mai più", scrive la Juventus. Sui social e sul sito campeggia la foto della Curva Sud dello Juventus Stadium che durante la gara contro il Napoli, al 39' del match, ha esposto un enorme striscione '+39 rispetto' e migliaia di fogli con i nomi dei tifosi morti a Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza