cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Calcio: Congresso Fifa, appello Blatter all'unità per recuperare immagine

29 maggio 2015 | 11.05
LETTURA: 3 minuti

Il giordano Al Hussein si ritira, lo svizzero ottiene il quinto mandato: "Sarò al comando per i prossimi 4 anni". 'Re Sepp' resta sul trono dopo il terremoto che ha sconvolto l'organo di governo del calcio mondiale

Sepp Blatter esulta (foto Afp) - AFP
Sepp Blatter esulta (foto Afp) - AFP

Joseph Blatter rimane presidente della Fifa. Il 79enne dirigente svizzero ottiene il quinto mandato dal Congresso e rimane al vertice dell'organizzazione. Il suo unico rivale, il giordano Ali bin Al Hussein, si è ritirato dopo la prima tornata elettorale terminata con una fumata nera ma con un quadro delineato. Blatter ha ottenuto 133 voti, il suo rivale si è fermato a quota 73. Nella prima tornata sarebbe servita una maggioranza qualificata di 140 voti. Nel secondo round, invece, sarebbe stata sufficiente la maggioranza dei voti validi, ampiamente alla portata di Blatter.

"Per i prossimi quattro anni sarò al comando di questa barca. La riporteremo a riva. Dobbiamo lavorare per questo e dobbiamo impegnarci su altri fronti. Dobbiamo risolvere problemi all'interno della Fifa e dell'esecutivo ", ha detto 'Re Sepp' rivolgendosi ai delegati dopo il verdetto e riferendosi alla composizione del 'governo'. "Abbiamo bisogno di donne", ha detto in particolare. "Non toccheremo la Coppa del Mondo", ha proseguito, cambiando argomento. " Ma faremo un buon lavoro insieme. Sono un uomo di fede. Dio, Allah... ci aiuterà a riportare la Fifa dove deve stare... Vi prometto che riporteremo la Fifa dove le compete. Vi prometto che alla fine del mio mandato consegnerò al mio successore una Fifa robusta, in salute, in ottima condizione", ha aggiunto. "Non sono perfetto, nessuno lo è. L'età non è un problema, ci sono tanti cinquantenni che sembrano vecchi... Voi mi piacete, vi ringrazio per la fiducia che avete dimostrato nei miei confronti... Let's go Fifa! Let's go Fifa", ha urlato. "Sono di buon umore, è normale... Ero un po' nervoso oggi...", ha detto poi nelle riflessioni conclusive. "Il principe Ali è stato un buon candidato, ma io ora sono il presidente di tutti. La Fifa è una grande organizzazione, il calcio è un grande gioco. Ma la cosa più importante... godetevi la vita!".

Deluso Michel Platini, il presidente dell'Uefa, che aveva chiesto invano le dimissioni di Blatter. "Sono orgoglioso che la Uefa abbia difeso e sostenuto un movimento per il cambiamento a Fifa. Cambiare a mio parere è fondamentale se questa organizzazione vuole riconquistare la sua credibilità. Mi congratulo con il mio amico il principe Ali per la sua campagna elettorale ammirevole e colgo l'occasione per ringraziare tutte le associazioni nazionali che lo hanno sostenuto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza