cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Tavecchio, Conte mi ha detto 'pronto a restare altri 2 anni'

01 giugno 2015 | 16.42
LETTURA: 4 minuti

Il numero uno della Figc fiducioso sulla disponibilità del ct azzurro

Carlo Tavecchio e Antonio Conte (Infophoto) - PEGASO NEWSPORT
Carlo Tavecchio e Antonio Conte (Infophoto) - PEGASO NEWSPORT

Antonio Conte ha manifestato alla Figc la disponibilità ad allungare il proprio contratto da ct della nazionale fino al 2018. Lo ha confermato il presidente federale Carlo Tavecchio intervenendo a 'Tutti Convocati Week End' su Radio 24: "Eravamo alla finale a Roma e Conte mi ha detto 'con la fiducia che abbiamo noi io starei volentieri anche altri due anni'. Ci siamo dati la mano dicendo 'Ben lieto', sapete che ho fatto carte false per avere Conte, ma io posso impegnarmi per il periodo di mia presidenza, non posso impegnarmi per quando non sarò o sarò presidente, lo vedremo dopo".

Sulle voci di possibili dimissioni per evitare l'imbarazzo di un processo per calcioscommesse da ct della nazionale, Tavecchio ha chiarito: "Per quanto mi riguarda Conte è un appassionato e tifoso della Nazionale ed è una persona che in questo momento ha come interesse primario i colori azzurri. Processo? In Italia e nel mondo quante persone hanno situazioni da chiarire con la giustizia? Non vedo cosa c’entri con la preparazione e con il lavoro che sta facendo. Nessuno gli fa problemi".

Il presidente della Figc sarà presente all'Olimpiastadion di Berlino il 6 giugno in occasione della finale di Champions League fra Juventus e Barcellona. "Andrò a tifare Juventus -ha detto il n.1 di via Allegri che in quell'occasione rivedrà il presidente bianconero Andrea Agnelli con il quale prosegue il dialogo su tanti temi, comprese le sentenze di Calciopoli-. Ho parlato già con Agnelli il giorno della finale di Coppa Italia e abbiamo trovato un'intesa su parecchi problemi. Credo che prima dell’inizio del campionato risolveremo anche l’annosa questione della denuncia. Accordo? No, tratteremo la questione".

Nell'anniversario dei 30 anni dalla strage allo stadio Heysel, Tavecchio ha affermato che avanzerà una proposta, il ritiro della maglia numero 39 della nazionale italiana come "gesto simbolico che dà il senso di un ricordo storico" delle 39 vittime.

Per quanto riguarda il caso-Parma, il numero uno della Federcalcio ha precisato: "La Federazione stabilirà il debito sportivo e terrà conto della necessità che questo territorio abbia la possibilità di avere una squadra in Serie B". Il 9 giugno ci sarà l'ultima asta e poi, come comunicato dai curatori fallimentari, non ci sarà spazio per trattative private, con la Lega che ha chiesto la restituzione dei circa 5 milioni anticipati per garantire la fine della stagione.

"Sono state date delle garanzie morali che la valutazione del debito sportivo -aggiunge Tavecchio- sarà fatta dalla Federazione, di concerto con curatori, calciatori, staff ed allenatore. Quando avremo davanti il soggetto che intende comprare e quando sarà chiaro l’importo, lo tratteremo. La Lega ha mandato una lettera che pretende, nell’eventualità di un acquisto successivo, il reintegro della cifra anticipata, ma questa è una soluzione che vedremo in trattativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza