cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scandalo Fifa, NYT: nel mirino della giustizia Usa il segretario generale Valcke

02 giugno 2015 | 10.40
LETTURA: 2 minuti

E' sospettato di aver trasferito illegalmente 10 milioni di dollari nel 2008 all'ex vicepresidente Warner. La figlia di Blatter: "Mio padre non è un corrotto"

Jerome Valcke (Afp)
Jerome Valcke (Afp)

L'indagine della magistratura statunitense sulla corruzione nella Fifa mette nel mirino Jerome Valcke, segretario generale dell'organo di governo del calcio mondiale e fedelissimo di Sepp Blatter, presidente dall'8 giugno del 1998 e rieletto venerdì per il suo quinto mandato a due giorni dall'arresto di sette alti dirigenti tra cui due vice presidenti.

Secondo fonti investigative statunitensi, riportate dal New York Times, Jerome Valcke è sospettato di aver trasferito illegalmente 10 milioni di dollari nel 2008 all'ex vicepresidente Jack Warner. Denaro che il Sud Africa ha ammesso di aver speso come contributo e non come tangente per assicurarsi i mondiali nel 2010. Sul numero 2 della Fifa non è stata formulata nessuna accusa.

La Fifa, con un comunicato sul suo sito web, prende le difese del segretario generale, sottolineando che "né Jerome Valcke, né alcun dirigente della Fifa sono stati coinvolti nella presentazione, nell'approvazione e nell'attuazione di quel progetto". "Nel 2007 il governo sudafricano - dice la Fifa - d'intesa con la Federcalcio locale, ha deciso di investire 10 milioni di dollari nel progetto 'Diaspora Legacy Programme'. Alla Fifa fu richiesto di prendere questi 10 milioni di dollari dal bilancio del comitato organizzatore dei Mondiali sudafricani e di destinarli ai Caraibi per un progetto sullo sviluppo del calcio. I pagamenti sono stati autorizzati dall'allora presidente della commissione finanze ed eseguiti in conformità al regolamento della Fifa".

La Fifa ha inoltre annunciato attraverso un portavoce che Valcke non parteciperà alla cerimonia d'apertura del mondiale di calcio femminile in programma nel prossimo fine settimana in Canada, a seguito dello scandalo che ha travolto l'organo di governo del calcio mondiale. "Data la situazione attuale, è importante che lui resti a Zurigo", ha sottolineato il portavoce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza