cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica

Atletica: Bolt guarda a Rio, voglio tris olimpico e record 200 metri

13 giugno 2015 | 09.36
LETTURA: 4 minuti

Il velocista giamaicano a New York per la Diamond League ha sottolineato che il lavoro che sta facendo è duro per vincere i Giochi del 2016

Lo sprinter giamaicano Usain Bolt (Foto Afp)  - AFP
Lo sprinter giamaicano Usain Bolt (Foto Afp) - AFP

Il campione olimpico e mondiale, Usain Bolt, ha detto che continua a lavorare sodo perché ha due obiettivi principali, e uno di questi è vincere i titoli olimpici per la terza volta. Parlando con i giornalisti a New York per la Diamond League, Bolt ha sottolineato che il lavoro che sta facendo è duro con la motivazione alta per vincere anche alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. "Ho due obiettivi principali. Uno è quello di scendere sotto i 19 secondi, ci tengo a scendere sotto i 19 secondi nei 200 metri. E vincere le Olimpiadi per tre volte. Questo è ciò che mi fa andare avanti", ha detto il velocista giamaicano che compirà 29 anni il 21 agosto, un giorno prima dell'inizio dei campionati mondiali di atletica leggera di Pechino.

Usain Bolt torna a gareggiare a New York per la prima volta da quando è riuscito a mettere a segno il suo primo record mondiale, vincendo i 100 metri con il tempo di 9,72 secondi allo stadio Icahn il 31 maggio 2008. Da allora, il giamaicano ha vinto sei medaglie d'oro olimpiche, otto titoli Mondiali, oltre ad ottenere altri sette record del mondo. L'uomo più veloce del mondo correrà i 200 metri oggi, anche se quest'anno non è mai sceso sotto i 20 secondi, con il suo miglior tempo di 20.13, raggiunto ad Ostrava. Ma il detentore del record mondiale è pieno di fiducia in vista della gara. "Non sono ancora dove voglio essere, ma mi sento meglio ogni giorno in allenamento e so su cosa ho bisogno di lavorare", ha sottolineato Bolt, che detiene il record mondiale di 19.19 nei 200m e di 9.58 nei 100m.

"Devo fare più gare e lavorare sulla mia esecuzione", ha aggiunto il velocista giamaicano che sta trovando la sua forma migliore e sarà pronto per i campionati del mondo di Pechino. "Ho 11-12 settimane fino ai Campionati del Mondo. Il mio obiettivo è quello, così sarò pronto a correre quando sarò a Pechino". I Giochi di Rio 2016 saranno le ultime Olimpiadi di Bolt e il campione è tutto orientato su questi. "Ho già detto al mio allenatore che voglio battere il record del mondo dei 200 metri nella prossima stagione, quindi correrò molto quella distanza". Poi sui Giochi di Rio: "Quanto più le Olimpiadi sono vicine e più sono eccitato. Ci saranno molti sacrifici da fare nella prossima stagione e tantissimo duro lavoro da svolgere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza