cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Fondazione Real Madrid porta Campus Experience a Palermo

15 giugno 2015 | 18.20
LETTURA: 5 minuti

Oggi la presentazione a Villa Niscemi, le attività partiranno il 29 giugno

Calcio: Fondazione Real Madrid porta Campus Experience a Palermo

Al via a fine giugno a Palermo un campus estivo di calcio organizzato dalla Fondazione Real Madrid Campus Experience, in collaborazione con la Football Academy Travel, e con il patrocinio del Comune di Palermo. Il campus, che si svolgerà allo Sport Village di Tommaso Natale dal 29 giugno al 3 luglio, è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 17 anni. Il promotore del campus a Palermo è la Football Academy, un ramo d’azienda di un Tour Operator ed organizza eventi e manifestazioni di carattere sociale. "La Football Academy nasce con il solo scopo di favorire l’integrazione sociale ed offrire un’esperienza positiva per i nostri bambini per crescere, condividere e sognare in un clima di fiducia e disciplina - spiega Annalisa Lombardo di Football Academy - Il Campus Experience è stato organizzato a Palermo poiché il fondatore, Antonio Martello di origine lampedusana, opera da oltre 20 anni in questa città, è emotivamente legato a Palermo e per questo ha voluto fare di questa città il punto di riferimento di un importante impegno di carattere sociale".

"Un impegno che vede la partecipazione non casuale della Fondazione Real Madrid, legata a una scelta ben precisa in quanto fra gli obiettivi della Football Academy ci sono lo sviluppo individuale e sociale dei nostri bambini, dei nostri figli, attraverso lo sport per apprendere quei valori importanti che si riassumono nello spirito di squadra, il rispetto, la tolleranza, l’amicizia, l’umiltà e la solidarietà. E la Fondazione Real Madrid è certamente fra chi può rappresentare questi valori - dice - Quindi impegno sociale e anche solidarietà, che rappresenta il punto focale che accomuna le due realtà riunite dal progetto, culturalmente diverse ma nello stesso tempo accomunate da problematiche che investono il tessuto sociale". "Due realtà emerse dell’incontro sicuramente determinante per lo sviluppo del progetto Campus Experience, fra un imprenditore che oserei definire illuminato quale è Antonio Martello, e una eccellenza dello sport di questa regione, quale è la campionessa Pamela Conti. Martello è il fondatore della Football Academy, è di origine lampedusana ed è profondo conoscitore delle problematiche vissute dai giovani isolani dall’altra - dice ancora - Pamela Conti invece dopo l’esperienza e i successi calcistici maturati in giro per il mondo, si accorge a malincuore che nulla è cambiato nella sua Ballarò al suo rientro dopo oltre 15 anni".

Annalisa Lombardo, ad aprile bimbi Ballarò hanno trascorso 4 giorni a Lampedusa

"Da qui, dal loro incontro e dal confronto delle loro esperienze e dalla volontà di mettere le proprie esperienze al servizio dei nostri giovani, nasce l’idea del primo Campus della Football Academy che è stato organizzato lo scorso mese di aprile quando un gruppo di bambini di Ballarò ha trascorso 4 giorni indimenticabili sull’isola di Lampedusa, impegnati in un torneo di calcio. Un esperimento pilota lo si potrebbe definire che però, visti i risultati raggiunti, ci ha notevolmente colpito e convinto a proseguire un impegno - dice Annalisa Lombardo - E’ stata grande l’emozione nell’assistere all’incontro fra questi giovani a cui spesso il presente regala disagio e scarse prospettive che lasciano spazio ad un futuro di sole incertezze. E, quel che è più importante, in un quadro generale privo di regole che invece spesso si riescono a comunicare meglio attraverso lo sport e la socializzazione".

E conclude: "La solidarietà verso i nostri giovani e i nostri figli è alla base dell’organizzazione del nuovo Campus che quindi non ha soltanto uno scopo sportivo, soprattutto perché, nell’ottica di quell’impegno sociale che richiamavo poco fa, anche il Centro Padre Nostro ha iscritto alcuni bambini provenienti dal quartiere di Brancaccio per regalare loro un sogno. E quale migliore squadra, quale miglior Campus se non quello della Fondazione Real Madrid, poteva intervenire per promuovere i valori della vita. Tra l’altro la Football Academy ha voluto portare un po’ d’aria fresca e differenziarsi dalle altre organizzazioni, poiché abbiamo preteso il massimo ed abbiamo condiviso pienamente l’organizzazione della Fondazione Real Madrid nell’impegnare esclusivamente lo staff tecnico della fondazione tra allenatori e coordinatori. La Football Academy ha scelto il primo brand a livello mondiale per la città di Palermo: è deve essere una soddisfazione anche per i palermitani ed il Sindaco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza