cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nazionale

Calcio: Conte, voglio arrivare all’Europeo con una squadra ambiziosa

17 giugno 2015 | 20.53
LETTURA: 3 minuti

Antonio Conte (Infophoto) - INFOPHOTO
Antonio Conte (Infophoto) - INFOPHOTO

"Abbiamo lavorato tanto tutti insieme e da parte mia posso dire di averci messo passione e voglia di fare; ma la strada da fare è lunga, siamo ancora alla prima pagina di un libro tutto da scrivere con l'obiettivo di arrivare all'Europeo 2016. E ci voglio arrivare con una formazione ambiziosa". E' il bilancio di un anno da ct della Nazionale di Antonio Conte che il giorno dopo la sconfitta in amichevole contro il Portogallo stila un bilancio della sua esperienza sulla panchina azzurra, per lui 5 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta.

"Sicuramente è stato un anno intenso per me -prosegue Conte nella sua disamina- anche perché ho sempre fatto l'allenatore ed essere diventato ct è stato un bel cambiamento: un contro è avere i giocatori a disposizione per allenarli tutti i giorni, un conto il lavoro che si fa in Nazionale. Ma è stata una bellissima esperienza sotto tutti i punti di vista anche se c'é tanto da lavorare".

Archiviato il ko di Ginevra ora è il momento di andare in vacanza e ricaricare le batterie per poi ripartire a settembre con due sfide importanti di qualificazione agli Europei contro Malta e Bulgaria.

"Ora abbiamo davanti l'obiettivo qualificazione e in questo anno che ci attende cercheremo di far crescere l'esperienza dei ragazzi. Contro il Portogallo ho mandato in campo dal 1' Bertolacci e Soriano, alle prime uscite a livello internazionale, altri come De Sciglio, El Shaarawy ed Immobile che hanno avuto un'annata difficile e hanno giocato pochissimo, oltre a ragazzi nuovi come Gabbiadini, Sansone, Bonaventura e tanti altri. Dobbiamo sapere che la nostra squadra non deve mancare mai di generosità, di spirito di sacrificio, di passione, di voglia di superare le difficoltà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza