cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Calcio: Juve 'regina' dei social con 22,6mln di fan

02 luglio 2015 | 13.23
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Juventus 'regina' dei social con 22,6 milioni di persone che la seguono in rete. E' quanto emerge da una analisi effettuata da Reputation Manager, leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. I 'followers' bianconeri sono così distribuiti: 18.833.758 di fan sulla pagina ufficiale di Facebook 'Juventus', 1.935.983 di followers dell’account @juventusfc su Twitter, 1.498.502 su Instagram e 357.432 iscritti al canale YouTube.

In una settimana 850.795 persone hanno parlato della Juve su Facebook, e su Twitter ogni messaggio del club ottiene in media 208 reazioni tra retweet e mentions. Su tutto il web, (articoli, news, blog, forum, ecc) la Juve nell’ultimo anno è stata menzionata 107.455 volte in posizione rilevante, nei titoli degli articoli, e 294.620 volte in totale.

Solo nel mese di maggio sono stati 46.288 i tweet dedicati alla Juve. L’ondata di cinguettii è iniziata il 4 maggio, prima della semifinale con il Real Madrid, quando proprio dall’account ufficiale della Juve è stato lanciato l’hashtag #SeAndiamoinFinale che invitava i tifosi a scrivere cosa fossero disposti a fare se la Juve fosse arrivata in finale.

L’account ufficiale della Juve su Twitter ha saputo coinvolgere i tifosi stimolandoli quotidianamente a interagire, ricevendo così 5.190 mentions e 4.375 retweet. 'Sponsor' social dell’iniziativa del club è diventato Nicolò De Marchi, il tifoso che ha percorso in bici la tratta Italia-Berlino: il ragazzo su Twitter aveva scritto alla Juve: "#SeAndiamoInFinale vado a Berlino a piedi".

Sfida raccolta dal club che, alla fine del viaggio, gli ha regalato un biglietto per la finale di Champions. In totale sono stati creati più di 200 hashtag dai tifosi per commentare le vicende della Juve, tra i quali: #UCL, #JuveReal, #FinoAllaFinale, #FinoAllaFine, #Juveinfinale, #AndiamoABerlino, #ForzaJuve, #ChampionsLeague, #bombersdoitbetter, #SeVinciamoLaFinale .

Commentando i dati Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, ha evidenziato come "il club ha saputo mettere in atto un’ottima strategia di social media marketing, è infatti riuscito a guidare e incanalare l’interazione sponteanea dei tifosi nel suo canale ufficiale, ottenendo un ottimo risultato in termini di engagement. Interessante anche la comunicazione integrata costruita assieme ai brand sponsor".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza