cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1

F1: Gp Gran Bretagna, Hamilton 're' a Silverstone davanti a Rosberg e Vettel

05 luglio 2015 | 16.06
LETTURA: 3 minuti

Lewis Hamilton e Nico Rosberg (Infophoto) - INFOPHOTO
Lewis Hamilton e Nico Rosberg (Infophoto) - INFOPHOTO

Lewis Hamilton si conferma il 're' di Silverstone, il pilota inglese della Mercedes festeggia la quinta vittoria stagionale, su 9 gare, davanti al pubblico di casa nel Gp di Gran Bretagna. Alle spalle del leader della classifica piloti, per lui 38 vittorie in carriera e al terzo successo su questa pista dopo quelli del 2008 e del 2014, il compagno di scuderia Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel. Giù dal podio le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas, sesta la Red Bull di Daniil Kvyat, settima la Force India di Nico Hulkenberg, ottava la Ferrari di Kimi Raikkonen.

La prima sorpresa nelle battute iniziali della gara con la Williams di Felipe Massa bravissima a recuperare due posizioni infilandosi tra le Mercedes e guadagnando la testa della gara, si fa avanti anche Bottas che supera Hamilton portandosi al secondo posto, dietro Hamilton e Rosberg, più distaccate le Ferrari con Kimi Raikkonen settimo e Sebastian Vettel. ottavo. Al 20esimo giro pit stop per Massa e Bottas che perdono la leadership a vantaggio di Hamilton, Rosberg, quarto, tornato dal cambio gomme supera anche lui le Williams.

A rimescolare le carte ci pensa la pioggia intermittente che mette in allerta i piloti, il più reattivo è Hamilton che anticipa tutti e a 8 giri dalla fine cambia le gomme, una scelta stategica che si dimostrerà decisiva. Rosberg resta secondo ma perde l'attimo per superare il compagno di scuderia, perfetto Vettel che anticipa il cambio gomme superando le Williams che entrano ai box quando la pista è ormai sotto una pioggia battente. Dopo il nubifragio torna il sole che accompagna Hamilton sul traguardo davanti a un pubblico in delirio per il successo del pilota di casa.

"La scelta di andare ai box? Credo che per la prima volta nella mia carriera ho fatto la scelta perfetta dal punto di vista delle gomme", commenta Hamilton a fine gara. Onesto il giudizio di Vettel che ammette: "La pioggia credo ci abbia fatto comodo perché non saremmo andati sul podio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza