cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Calcio: Mondiali donne, Giappone ko e Usa campione

06 luglio 2015 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Le giocatrici Usa festeggiano la vittoria (Xinhua)
Le giocatrici Usa festeggiano la vittoria (Xinhua)

Gli Stati Uniti hanno vinto per la terza volta il mondiale di calcio femminile, dopo aver battuto le campionesse in carica del Giappone, per 5-2, nella finale a Vancouver. In questo modo le statunitensi si sono prese la rivincita per la sconfitta subita in Germania nel 2011 ai calci di rigore. Protagonista della sfida l'americana Carli Lloyd, autrice, nello stadio Place di Vancouver, di tre gol, al 3', al 5' e al 16' minuto.

Gli altri gol a stelle e strisce sono stati siglati da Lauren Holiday al 14' e da Tobin Heath al 54'. Per il giapponese sono andate in rete Yuki Ogimi al 27', mentre Julie Johnston ha siglato un'autogol al 52'. Questa è stata la finale di calcio femminile con il maggior numero di gol nella storia. Gli Stati Uniti avevano già alzato la coppa nel 1991 e nel 1999.

"Che vittoria Team Usa! Grande partita @CarliLloyd! Il tuo Paese è molto orgoglioso di te. Venite presto a trovarci alla Casa Bianca con la coppa del mondo". Il presidente Usa, Barack Obama, esulta via twitter, per il successo della nazionale di calcio femminile ai mondiali in Canada, ed ha invitato la nazionale americana a festeggiare la conquista del terzo titolo mondiale, dopo la vittoria in finale conto il Giappone per 5-2, portando la Coppa alla Casa Bianca. Anche la la first lady, Michelle Obama, si è congratulata, sempre via twitter con le nuove campionesse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza