cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: Red Bull Foiling Generation, al via a Malcesine la tappa italiana

07 luglio 2015 | 11.55
LETTURA: 3 minuti

 - Foto RedBull
- Foto RedBull

La tappa italiana del Red Bull Foiling Generation, ospitata dalla Fraglia Vela Malcesine, prende il via domani. Sono trentadue i velisti italiani, tra i 16 e i 20 anni, selezionati per questo evento che si contenderanno la vittoria, che consentirà loro di qualificarsi per la finale mondiale del Red Bull Foiling Generation che si disputerà nel 2016. Il nuovo circuito mondiale è riservato ai velisti di talento di età compresa tra i 16 e i 20 anni, ai quali viene data la possibilità di sfidarsi in equipaggi composti da due persone a bordo degli innovativi catamarani Flying Phantom.

Queste imbarcazioni (5,50 metri di lunghezza per 3 di larghezza) sono dotate di derive a forma di J, chiamate foil, grazie alle quali sono in grado di volare letteralmente sull'acqua a una velocità che può raggiungere i 35 nodi (70 km). Il Red Bull Foiling Generation quest'anno è composto da sette tappe che si disputano in altrettante nazioni (Giappone, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Danimarca, Russia e Francia). I vincitori di ogni singolo evento parteciperanno alla finale mondiale nel 2016.

I trentadue atleti azzurri che prenderanno parte alla tappa italiana del Red Bull Foiling Generation sono giovanissimi, ma già vantano curriculum di tutto rispetto e un'invidiabile esperienza internazionale in diverse classi veliche: tra loro spicca il nome di Ettore Botticini, 19 anni, santostefanese, campione del mondo 2014 nella classe Vaurien.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza