cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Jules Bianchi, Montezemolo: "Era uno della famiglia Ferrari"

18 luglio 2015 | 08.15
LETTURA: 4 minuti

Jules Bianchi (Infophoto)
Jules Bianchi (Infophoto)

Jules Bianchi non ce l'ha fatta. Il 25enne pilota francese, vittima di uno spaventoso incidente nel Gp del Giappone del 5 ottobre dello scorso anno, si è spento ieri sera nel Centre Hospitalier Universitaire di Nizza, dove era ricoverato in seguito alle gravissime lesioni cerebrali subite nello schianto. "Jules si è battuto fino alla fine, come ha sempre fatto, ma ieri la sua battaglia è finita", ha annunciato la famiglia del pilota in una nota su Facebook.

"Il dolore che proviamo è immenso e indescrivibile. Desideriamo ringraziare lo staff medico dell'ospedale che si è occupato di lui con amore e dedizione -aggiunge la famiglia di Bianchi-. Ringraziamo anche il personale del centro medico generale nella prefettura di Mie in Giappone che si è occupato di Jules subito dopo l'incidente, così come tutti gli altri medici che sono stati coinvolti nelle cure per Jules nel corso degli ultimi mesi".

"Inoltre, ringraziamo i colleghi, gli amici, i tifosi di Jules e tutti coloro che hanno dimostrato il loro affetto per lui in questi ultimi mesi. Ci hanno dato grande forza e aiutato nei momenti difficili. L'ascolto e la lettura dei tanti messaggi ci hanno fatto capire quanto Jules avesse toccato i cuori e le menti di tante persone in tutto il mondo. Vorremmo chiedere infine che la nostra privacy sia rispettata in questo momento difficile", conclude la nota della famiglia Bianchi.

"Jules Bianchi era uno di noi, era un membro della famiglia Ferrari ed era il pilota che avevamo scelto per il futuro, una volta finita la collaborazione con Raikkonen. Era un ragazzo di prim'ordine, riservato, veloce, educato, attaccatissimo alla Ferrari e di sicuro avvenire". L'ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, con una dichiarazione affidata all'Adnkronos, ricorda così Jules Bianchi, il 25enne pilota francese che si è spento oggi a Nizza a nove mesi dall'incidente di cui è stato vittima durante il Gp del Giappone. Il pilota francese dal 2009 era inserito nel programma giovani della Ferrari.

"E' stato molto triste apprendere la notizia della scomparsa di Jules. Perdiamo un pilota di grande talento e una fantastica persona". E' il cordoglio di Bernie Ecclestone che ha aggiunto: "Non dobbiamo permettere che questo possa mai succedere di nuovo".

L'ex pilota di Force India e Toro Rosso Vitantonio Liuzzi piange la scomparsa di Jules Bianchi: "Perdiamo un pilota eccezionale che avrebbe potuto fare grandissime cose in pista e diventare uno dei grandi della F1 e anche una persona eccezionale, un ragazzo fantastico a cui tutti volevamo bene". "La notizia è tragica ma purtroppo ce l'aspettavamo", aggiunge Liuzzi all'Adnkronos.

"Sono notizie che lasciano senza parole. Sono vicino alla famiglia di Jules Bianchi in questo momento di immenso dolore", dice all'Adnkronos Alex Zanardi, ex pilota di F1 e bicampione paralimpico di handbike a Londra 2012.

La scuderia di Maranello saluta, su Twitter, Jules Bianchi: "Ciao Jules, per sempre nei cuori Ferrari". Il pilota francese nel 2009 venne inserito nel programma giovani della Ferrari e nel dicembre di quell'anno aveva effettuato un giorno di test sul circuito di Jerez alla guida della Rossa.

"Amico, compagno, talento. Eterno. Riposa in pace Jules, sarai sempre con noi", scrive su Twitter Fernando Alonso . Oltre allo spagnolo molti piloti di F1 hanno ricordato sui social network, lo sfortunato collega: "Le nostre più profonde condoglianze alla famiglia e agli amici di Jules Bianchi in questo momento difficile -scrive Sebastian Vettel-. Riposa in pace Jules, ci mancherai".

"Non dimenticherò mai i bei momenti trascorsi insieme. Mi mancherai fratello", twitta Daniel Ricciardo che posta anche due foto insieme a Bianchi.

"Orribile notizia. Riposa in pace, sei stato un grande esempio di coraggio e combattività per tutti -ricorda Carlos Sainz junior-. Sarai sempre con noi". "I miei pensieri vanno alla famiglia di Jules Bianchi. Ci mancherai fratello, riposa in pace", dice Massa mentre il suo compagno di squadra alla Williams, Valtteri Bottas scrive: "Pessimo risveglio con questa brutta notizia. Riposa in pace Jules non ti dimenticheremo mai. Le mie condoglianze alla famiglia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza