cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Impresa di Nibali, trionfa nella 19esima tappa del Tour de France

24 luglio 2015 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Vincenzo Nibali (foto Afp) - AFP
Vincenzo Nibali (foto Afp) - AFP

Impresa di Vincenzo Nibali nella 19esima tappa del Tour de France, 138 km da Saint Jean de Maurienne a la Toussuire. Il siciliano dell'Astana ha vinto in solitaria la terza frazione sulle Alpi, tornando così in corsa per il podio finale. Nibali, campione uscente della corsa francese, ha piazzato l'allungo decisivo sugli altri uomini di classifica a 58 km dal traguardo, sulla salita al Croix de Fer, approfittando di un problema meccanico della maglia gialla Chris Froome (Sky).

Il siciliano ha poi raggiunto e superato il fuggitivo Pierre Rolland sull'ultima salita del giorno, resistendo anche al ritorno di Nairo Quintana (Movistar) che ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo avere staccato Froome con uno scatto a 5 chilometri dal traguardo. Il colombiano è giunto a 44'' da Nibali e ha guadagnato 30'' sulla maglia gialla, giunta terza.

Nibali, alla prima vittoria di tappa in questa edizione della Grande Boucle, risale così al quarto posto nella classifica generale, a 6'44'' da Froome. Il britannico ha ora 2'38'' su Quintana e 5'25'' sullo spagnolo Alejandro Valverde, compagno di squadra del colombiano. Alberto Contador (Tinkoff Saxo) scende in quinta posizione, alle spalle anche di Nibali, a 7'56'' dal leader.

"E' stata veramente una grande sofferenza, ma questa era una tappa importante. La dedica è per la mia famiglia e per tutti i tifosi che mi sono stati vicini in questo momento, perché la prima settimana è stata nera per me", ha detto il siciliano al termine della giornata trionfale.

"Stamattina siamo partiti molto concentrati, sapevamo che era una tappa molto importante e che al Croix de Fer potevamo fare una corsa dura. Abbiamo fatto il ritmo appena abbiamo preso la salita con Scarponi, l'obiettivo era quello di cercare una fuga ma l'andatura era molto alta. Non c'è stato grande spazio, ma dovevo solo provare", ha aggiunto.

"Oggi il pubblico francese mi ha fatto un grande tifo, è una cosa impressionante e sono contento che siano così appassionato. Il podio è vicino? Oggi era importante anche per la tappa -ha risposto nell'intervista post gara-. Guadagnare in classifica è difficile, ma oggi c'è stata grande sofferenza da parte di tutti dovendo inseguire da dietro. Domani sarà una tappa molto difficile con l'Alpe d'Huez, cercheremo di passare anche questa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza