cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tuffi: Mondiali, Cagnotto oro nel trampolino 1 metro

28 luglio 2015 | 14.58
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP)
(AFP PHOTO) - (AFP)

Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino un metro ai Mondiali di tuffi di Kazan. L'azzurra si è imposta con il punteggio di 310.85 centrando così il primo successo in carriera in una rassegna iridata.

La Cagnotto si è imposta davanti alle cinesi Shi Tingmao (309.20) e He Zi (300.30), campionessa mondiale uscente della specialità non olimpica che due anni fa a Barcellona la beffò per 10 centesimi di punto. Per la bolzanina, sempre sul podio da dieci anni ai Mondiali, è l'ottava medaglia iridata. Prima di lei solo Klaus Dibiasi era riuscito a vincere l'oro ai Mondiali, a Belgrado 1973 e Cali 1975 dalla piattaforma.

"E' un sogno che si è realizzato. Ho sempre messo sullo stesso piano vincere un mondiale e una medaglia olimpica. Una di queste due cose la volevo raggiungere, finalmente è successo. Sono al settimo cielo", dice la fuoriclasse azzurra dopo l'exploit.

"Devo dire che avevo una strana sensazione già alle eliminatorie e infatti ieri è stata una giornata infinita, non sapevo più dove sbattere la testa, mi sono allenata tutto il giorno -prosegue ai microfoni di Rai Sport-. Non vedevo più l'ora di finire perché sapevo che potevo farcela anche se ero partita un po' demotivata perché non immaginavo che Shi Tingmao potesse fare peggio di me".

"Se all'ultimo tuffo mi è tornato alla mente quello di Barcellona 2013 (argento per soli dieci centesimi alle spalle della cinese He Zi, ndr)? Lì lo feci un po' abbondante però avevo 10 punti di vantaggio e non dovevo strafare, so che non ho fatto il mio meglio nell'uno e mezzo rovesciato sennò rimanevo con 10 punti di distanza, ho rischiato e per fortuna questa volta ho vinto io per un punto. Questo è il mio ultimo tuffo mondiale, posso dire di aver chiuso in bellezza. E' uno dei momento più belli della mia vita", conclude.

"Gara perfetta. Se faceva l'uno e mezzo rovesciato come nei preliminari avrebbe ottenuto un punteggio assurdo. E' una medaglia pazzesca. La prima d'oro mondiale femminile e di famiglia. Davanti alle cinesi. Dalla grande qualità", commenta Giorgio Cagnotto, ct azzurro e papà dell'atleta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza