cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

De Rossi: "Juve parte favorita, ma Roma è la prima rivale"

31 luglio 2015 | 13.10
LETTURA: 4 minuti

Daniele De Rossi (foto INFOPHOTO) - INFOPHOTO
Daniele De Rossi (foto INFOPHOTO) - INFOPHOTO

"La Juventus parte favorita, la Roma è la prima rivale". E' la griglia di partenza del campionato secondo Daniele De Rossi. Il centrocampista giallorosso, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi progetti comuni fra la Roma e Sky, vede i bianconeri ancora in pole per lo scudetto.

"Basta tornare indietro di 12 mesi, la Juventus sembrava indebolita nell'organico e per parecchi, non per me, anche dall'arrivo di un nuovo allenatore. Sembrava dovesse fare un flop, poi abbiamo visto che ha fatto una stagione per certi versi migliore di quelle precedenti", ammette De Rossi.

"Una squadra che vince quattro scudetti di fila e rischia di vincere la Champions -aggiunge- non può non partire davanti a tutti e una squadra che è arrivata per due volte di seguito seconda dietro alla Juve non può non essere la prima alternativa, la prima rivale".

De Rossi non sottovaluta le altre big: "Si stanno rafforzando molto le milanesi, la Lazio è una costante che farà sempre il suo campionato. Se mi incuriosisce il Napoli di Sarri? Mi incuriosisce molto lui, mi affascina molto. Viene da questa realtà piccola di Empoli ma già ne avevo sentito parlare come di un allenatore molto bravo. Poi lo abbiamo visto all'opera su palcoscenici più importanti e non ha mai sfigurato, ha sempre dato la sua filosofia".

"La sua squadra -dice De Rossi parlando dell'Empoli della scorsa stagione- andava da sola e si vedeva, ha messo sotto squadre molto più forti e anche noi in un paio di occasioni siamo stati in difficoltà. Ora vediamo cosa farà con giocatori che sulla carta sono molto superiori a quelli dell'Empoli, speriamo che non faccia troppo bene...".

Tornando alla Roma, De Rossi spiega di vedere nella conferma di buona parte dell'organico un possibile valore aggiunto: "Quest'anno siamo gli stessi e i pochi innesti che stanno facendo sono mirati. Credo che una squadra che arriva per due anni di seguito seconda non abbia bisogno di stravolgimenti o cambiamenti radicali. Può essere un bene il fatto di avere cambiato poco. La squadra è forte, sono stati tenuti tutti i giocatori forti e anche questo è da non sottovalutare e può essere un vantaggio per l'affiatamento del gruppo".

L'obiettivo è fare meglio anche in Europa anche se, come ricorda De Rossi, "probabilmente rischiamo di stare in un girone di ferro anche quest'anno". "Io ero qui in conferenza prima di Roma-Bayern Monaco (finita 7-1 per i bavaresi, ndr) e dopo la partita avevamo tutti convenuto che abbiamo giocato troppo aperti, troppo spavaldi. Ma in quel momento prima della gara ero molto fiducioso, non dico di vincere la Champions League ma che ce la saremmo potuta giocare nella partita secca anche con queste squadre".

"Già questa -spiega- può essere un'esperienza importante. Già dalla partita di ritorno col Bayern non abbiamo fatto una bellissima partita ma abbiamo fatto una partita diversa. Perdi diversamente, non ti dà punti in più ma inizi a capire quali sono i valori dell'altra squadra e di alcune squadre nettamente superiori. Te la giochi e magari quest'anno riusciremo a non perdere o a metterle in difficoltà, anche perché le dovremo incontrare visto che partiremo dalle fasce più basse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza