cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis

Tennis: Atp Amburgo, Fognini ko in finale con Nadal

02 agosto 2015 | 18.01
LETTURA: 4 minuti

Rafael Nadal (Foto Afp) - AFP
Rafael Nadal (Foto Afp) - AFP

Si infrange in finale il sogno di Fabio Fognini nel torneo Atp di Amburgo. L'azzurro è stato battuto 7-5, 7-5, dopo due ore e 34 minuti di gioco, da Rafael Nadal. Lo spagnolo si è imposto in due set con il tennista ligure che sul 5-4 del secondo set ha avuto due set point per allungare la sfida al terzo ma li ha sprecati. Il match comincia nervoso con 4 break nei primi quattro giochi, sul 5 pari Fognini ha una palla break ma Nadal è bravo a scongiurare il pericolo con una smorzata. Sul 6-5 l'ex numero uno del mondo alla quarta occasione realizza una risposta vincente con cui chiude il set. Nel secondo parziale Nadal alza ancora il livello del suo tennis aumentando il ritmo degli scambi e allungando sul 3-1.

Risponde Fognini che rimonta e supera il rivale andando a servire per il set sul 5-4. Al cambio di campo il ligure ha un’accesa discussione con l’avversario, tutto ricomposto alla fine con una stretta di mano. L'episodio innervosisce l’azzurro che spreca due set point da 40-15 consegnando gli ultimi due giochi al suo avversario. Fognini quest’anno aveva centrato l’impresa di battere Nadal in due occasioni: la prima in semifinale a Rio de Janeiro lo scorso febbraio, 7-5 al terzo, la seconda ancor più netta, 6-4 7-6, al terzo turno di Barcellona a fine aprile. Solo un altro giocatore, l’attuale numero uno Novak Djokovic, è riuscito a battere due volte Nadal sulla terra nello stesso anno: nel 2011 nel giro di 8 giorni il serbo si impose nelle finali back to back di Madrid e Roma, mentre quest’anno lo ha fatto prima a Monte Carlo, semifinale, e poi al Roland Garros, quarti.

Per Fognini era la decima finale in carriera, tre i titoli conquistati, la seconda in questa stagione dopo quella di Rio de Janeiro. Per Nadal, che ad Amburgo rientrava nel circuito dopo la sconfitta rimediata quattro settimane fa dal tedesco Dustin Brown al secondo turno di Wimbledon, era la finale numero 96 in carriera, la quarta in questa stagione dopo quelle di Buenos Aires e Stoccarda, dove poi ha vinto il titolo battendo, rispettivamente, Monaco e Troicki, e quella nel '1000' di Madrid.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza