cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italbici, Cassani ha deciso: maglia azzurra per Nibali ai Mondiali

17 settembre 2015 | 19.31
LETTURA: 3 minuti

Vincenzo Nibali (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Vincenzo Nibali (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Maglia azzurra a Vincenzo Nibali. Il siciliano ha convinto il ct Davide Cassani a chiamarlo per i Mondiali di Richmond. L'ufficialità è arrivata oggi dopo l'acuto del siciliano alla Coppa Bernocchi. "Io e Vincenzo abbiamo parlato tanto prima di questa mia decisione. Lui mi ha dimostrato a parole e a fatti che la maglia azzurra se l'è meritata", ha spiegato Cassani, che ha scelto anche Sonny Colbrelli fra gli 11 azzurri per la prova in linea iridata del 27 settembre.

Parlando di Nibali, il ct si è detto "contento per questa suo attaccamento alla Nazionale". "E' un Nibali determinato e quello di oggi anche cattivo. La sua condizione, in un percorso come quello di Richmond, anche se non proprio adatto alle sue corde, cambia la visione che ho della gara. Vincenzo, che se è necessario riesce mettersi a disposizione della causa, integrato a uomini come Trentin e Viviani ed anche Nizzolo ed Ulissi, può essere importantissimo tanto da diventare un jolly. Di quelli che di solito fanno la differenza".

"Sono molto soddisfatto", ha affermato Nibali subito dopo la vittoria alla Coppa Bernocchi. E la soddisfazione c’è anche per la decisione del ct. "Indossare la maglia azzurra è qualcosa di speciale, sempre. Si mette da parte l’orgoglio per lavorare tutti insieme per l’obiettivo comune che da raggiungere non sarà certo semplice. Mi sono confrontato molto con il ct Cassani e gli ho sempre detto che, corsa dopo corsa e dopo essermi allenato, avrei capito la mia condizione. Sono molto felice", ha concluso il corridore dell'Astana.

Cassani si è poi detto convinto che la Nazionale azzurra può dire la sua: "Anche oggi alla Bernocchi Trentin mi ha dato delle conferme, con il suo terzo posto così come Nizzolo che ha vinto la volata del gruppo inseguitore".

"Anche Colbrelli -ha proseguito- mi ha convinto in questi giorni e lo scorso anno ai mondiali fu il migliore. Per questo ho deciso di convocarlo. Sbaragli è un altro giovane di talento: lo terrò in considerazione per altri appuntamenti. Partiremo per Richmond il 21 settembre. Prima però faremo il Memorial Pantani e il GP Prato con Nibali alla sua prima uscita in maglia azzurra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza