cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Da Maradona a Florenzi, quando la 'magia' arriva da centrocampo

17 settembre 2015 | 14.20
LETTURA: 3 minuti

Roma-Barca finisce 1-1

Alessandro Florenzi  (Infophoto) - INFOPHOTO
Alessandro Florenzi (Infophoto) - INFOPHOTO

Alessandro Florenzi contro il Barcellona ha strabiliato tutti con un gol da cineteca, da oltre 50 metri, che ha regalato alla Roma l'1-1 contro i catalani in Champions League, davanti a Leo Messi. Il laterale della Roma non è nuovo a prodezze balistiche ma la rete a Ter Stegen è stata accompagnata da un boato dei 58mila dello stadio Olimpico che hanno seguito la traiettoria che ha prima toccato il palo ed è poi finita in rete. La storia del calcio internazionale è pieno di capolavori dalla distanza siglati da campioni più o meno acclamati.

Perle indimenticabili sono quelle di Diego Armando Maradona contro il Verona o quello del Chino Recoba a Empoli con la maglia dell'Inter, senza dimenticare Fabrizio Miccoli contro il Chievo Verona al Renzo Barbera di Palermo, o quella di Giuseppe Maresca in un derby vinto dai catanesi per 4-0. Di eguale bellezza anche la rete di Fabio Quagliarella con la maglia della Sampdoria al Chievo e quella di Bobo Vieri con la maglia dell'Atalanta, da 40 metri, contro il Siena.

Tra i gol mirabili di calciatori italiani con la maglia della Roma ci sono anche quello di Mattia Destro contro il Verona, con palleggio e tiro dal cerchio di centrocampo, e quello di Damiano Tommasi in Coppa Uefa contro la Dinamo Mosca. Ma anche i meno celebrati Andrea Lazzari, con un gol da 50 metri, tra Udinese e Siroki Brijeg in Europa League o quello dell'ex attaccante della Fiorentina Christian Riganò che a 41 anni firma una rete fantastica con il Club Incisa nella sfida contro la Terranuova Traiana in Prima Categoria.

Ma nella storia del calcio si ricordano tante altre prodezze, da quella di Clarence Seedorf con la maglia del Real Madrid nel derby con l'Atletico, a quella di Dejan Stankovic con la maglia dell'Inter. Da un giovanissimo David Villa, all'ex juventino Diego, da David Beckham in due occasioni con la maglia del Manchester United e con quella di Galaxy. Ma anche George Hagi, Xabi Alonso, Martin Palermo con la maglia del Boca e quella del portiere paraguayano José Luis Chilavert.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza