cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Champions

Roma-Barca 1-1, Florenzi con una magia risponde a Suarez

17 settembre 2015 | 09.25
LETTURA: 6 minuti

Il centrocampista della Roma, Alessandro Florenzi autore dle gol dell'1-1 contro il Barcellona (Foto Afp)  - AFP
Il centrocampista della Roma, Alessandro Florenzi autore dle gol dell'1-1 contro il Barcellona (Foto Afp) - AFP

La Roma ferma i campioni del Barcellona, 1-1 all'Olimpico, nella prima gara del Gruppo E di Champions League, grazie ad un eurogol di Alessandro Florenzi che risponde alla rete di Suarez. La squadra di Garcia si regala una serata magica, con tanto cuore, ordine e sofferenza, ma anche sagacia tattica e un pizzico di follia, come quella che ha avuto il laterale giallorosso che da centrocampo ha trovato la magia davanti a Leo Messi, con un pallonetto da oltre 50 metri che ha battuto un incredulo Ter Stegen.

Il tecnico della Roma, Rudi Garcia, al via sceglie una formazione 'normale' per affrontare i marziani del Barcellona. Szczesny in porta, linea a quattro con Florenzi a destra, Digne a sinistra, Manolas e Rudiger, unica 'sorpresa' al centro, mediana con Nainggolan, De Rossi, preferito a centrocampo vista anche l'assenza di Pjanic, e Keita. Tridente d'attacco con Iago Falque, Salah e Dzeko. Panchina per Totti, Maicon e Gervinho. L'ex Luis Enrique, rispetta molto la Roma, e schiera tutti i suoi tenori, con Messi, Suarez e Neymar in attacco, Inieste, Rakitic e Busquets a centrocampo, Ter Stegen in porta con Jordi Alba a sinistra, Sergi Roberto a destra e Mathieu e Pique centrali.

Dopo 4' il primo pericolo lo porta Messi che dal limite fa partire un sinistro potente che sorvola di poco la traversa. Un minuto dopo Salah non sfrutta prima un passaggio sbagliato del Barca e poi un servizio in profondità di Dzeko. L'egiziano viene fermato al limite. Al 7' azione in velocità ancora del numero 11 giallorosso questa volta stoppato in angolo. La Roma punge in contropiede e Dzeko al limite non riesce a servire Salah. Al 10' azione manovrata del Barcellona da una parte all'altra dell'area per la conclusione finale di Messi, molto alta sopra la traversa. Il gioco del Barca è come una linea continua, sembra non spezzarsi mai, fino al mandare al tiro qualcuno dei suoi giocatori.

La Roma è attenta e chiude le linee di passaggio con i palleggiatori catalani che trovano alcune difficoltà a verticalizzare. Al 20' Rudiger ferma in scivolata in area Suarez con l'ovazione dell'Olimpico, ma al 21' il Barca passa in vantaggio. Contatto in area tra Messi e Digne, il giallorosso va a terra ma l'azione prosegue e la palla arriva a Rakitic che trova sul palo opposto Suarez che di testa da due passi, ma in posizione di fuorigioco, mette in rete. Poco dopo ancora Suarez imbeccato in area si presenta davanti a Szczesny che esce e tocca il numero 9 dei catalani che cade a terra, ma l'arbitro lascia proseguire con il portiere giallorosso che litiga con l'uruguayano.

Al 31' arriva l'eurogol di Florenzi. L'esterno giallorosso riconquista palla e scatta in avanti appena superato il centrocampo, quasi sulla linea laterale, vede il portiere del Barca fuori dai pali e fa partire una conclusione a parabola che tocca il palo alla destra di Ter Stegen e si infila in rete con la standing ovation dell'Olimpico. Il Barca risponde subito e due minuti dopo Messi ci prova dal limite ma il tiro è alto. Al 38' Suarez si infila in area con una serie di dribblig e dalla destra conclude a rete ma è bravo il numero uno giallorosso a respingere. Al 43' Roma vicina al raddoppio. Azione insistita al limite dell'area e conclusione potente di Nainggolan che Ter Stegen devia in tuffo sulla sinistra. Al 45' contropiede fulmineo di Salah che arrivato in area conclude alto.

Ad inizio secondo tempo Messi ci prova subito ma Szczesny è pronto, ma al 2' su un intervento su Suarez il portiere giallorosso si infortuna alla mano ed è costretto ad uscire, al suo posto De Sanctis. Al 15' della ripresa Luis Enrique inserisce Rafinha per Rakitic. Il Barca continua con il suo estenuante possesso palla e la sua rete di passaggi, con Nainggolan che stende il giocatore appena entrato che è costretto subito ad uscire, e si prende il giallo. A questo punto entra Mascherano. Al 30' azione manovrata della Roma che porta al tiro dal limite Florenzi ma il sinistro questa volta è alto.

Il Barca va a fiammate e Messi accende Neymar ma il tiro viene deviato in angolo. Un minuto dopo una indecisione di Rudiger consente a Messi di tirare da dentro l'area ma la conclusione scheggia la traversa. All'80' Iniesta si incunea in area e dopo uno scambio con Neymar conclude in porta ma è bravo De Sanctis ad opporsi con la gamba. A dieci minuti dal termine Garcia gioca la carta Iturbe che entra la posto di Iago Falque e poco dopo inserisce Torosidis al posto di un esausto Florenzi, con l'ennesima ovazione. La Roma tiene e il Barca spinge fino al 94' quando costruisce l'ultima occasione. Ennesimo servizio di Messi trova in area Jordi Alba ma Manolas salva la porta di testa quasi sulla linea e regala un pareggio importantissimo ai giallorossi.

Il gol di Florenzi finisce anche in un tweet del leader della Lega Matteo Salvini, che scrive " Pazzesco gol da centrocampo di #Florenzi per la @OfficialASRoma, capolavoro! #RomaBarcellona #RomaFCB ".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza