cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Accordo al Tas di Losanna, la Kostner rientrerà a gennaio

05 ottobre 2015 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

La pattinatrice Carolina Kostner  (foto Infophoto) - INFOPHOTO
La pattinatrice Carolina Kostner (foto Infophoto) - INFOPHOTO

La pattinatrice azzurra Carolina Kostner sarà riammessa alle competizioni dal 2016, dopo aver definito con una transazione la controversia con la Wada (Agenzia mondiale antidoping, ndr) e la Nado italiana. La decorrenza del periodo di ineleggibilità di 21 mesi è retrodatata al 1° aprile 2014, "in considerazione di lungaggini procedurali non attribuibili alla Kostner", si legge una nota del Coni.

Il 30 luglio 2012, un incaricato ai controlli antidoping si recò presso l'abitazione della Kostner per effettuare un controllo su Alex Schwazer, all'epoca suo fidanzato. La Kostner, che falsamente riferì che Schwazer non era in casa, "ha in seguito ammesso di aver commesso un grave errore di giudizio non riferendo la verità all'addetto ai controlli e ha riconosciuto che la sua condotta rappresentava una violazione delle norme antidoping italiane", spiega ancora il Coni. La vicenda, su cui si sarebbe dovuto pronunciare il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna, è stata definita mediante un accordo tra le parti: la Wada, la procura antidoping della Nado italiana e la pattinatrice.

"Le parti hanno concordato di aumentare la sanzione imposta in primo grado dal Tribunale nazionale antidoping, che era di sedici mesi, di ulteriori 5 mesi. La decorrenza del periodo di ineleggibilità di 21 mesi è però retrodatata al 1° aprile 2014, in considerazione di lungaggini procedurali non attribuibili alla Kostner. La Kostner avrà quindi la possibilità di tornare nuovamente alle competizioni a partire dal 1° gennaio 2016", conclude il Coni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza