cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Pjanic-De Rossi-Salah, la Roma cala il tris con l'Empoli

17 ottobre 2015 | 20.21
LETTURA: 3 minuti

Miralem Pjanic (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Miralem Pjanic (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Tre schiaffi all'Empoli e secondo posto in classifica, almeno fino a domani. La Roma vince 3-1 in casa e riparte con il piede giusto dopo la sosta. Dopo un primo tempo equilibrato, i giallorossi piegano i toscani nella ripresa e si portano a -1 dalla Fiorentina capolista. Apre Pjanic con una magia su punizione, poi De Rossi festeggia con il gol le 500 presenze con la maglia giallorossa e Salah mette in cassaforte i tre punti. Missione compiuta, nonostante qualche errore di troppo sotto porta prima dell'intervallo e il calo di tensione nel finale.

Garcia manda di nuovo in campo dall'inizio Castan e in attacco si affida ancora a Gervinho e Salah. Dzeko, non al top, osserva il match dalla panchina. E al quarto d'ora proprio Gervinho, servito al centro dell'area da Digne, spreca la prima occasione dell'incontro: il colpo di testa è troppo debole e centrale per impensierire Skorupski.

Al 19' il lancio illuminante di Iago Falque viene vanificato da Salah con una conclusione alle stelle di sinistro. La Roma non la sblocca nemmeno alla mezz'ora quando lo stesso Salah parte in contropiede e serve di nuovo Gervinho che da ottima posizione si fa murare la conclusione dalla difesa dell'Empoli.

La prima mossa di Garcia arriva dopo dieci minuti della ripresa: fuori Iago Falque, dentro Nainggolan. Poi sale in cattedra Pjanic e per i giallorossi diventa tutto più facile. Il bosniaco spezza l'equilibrio al 56' con l'ennesima magia su punizione e con la complicità di uno Skorupski poco reattivo sul palo di sua competenza. Poi al 59' sempre Pjanic pennella da calcio d'angolo per la testa di De Rossi, che piazzato al centro dell'area non sbaglia il 2-0. Il capitano della Roma (vista l'assenza di Totti) non poteva onorare in modo migliore la sua lunga storia con la maglia giallorossa.

L'uno-due è una mazzata micidiale per l'Empoli e al 69' il passivo diventa ancora più pesante. La Roma cala il tris dopo un'azione di contropiede innescata da Nainggolan, rifinita da Gervinho e finalizzata da Salah: l'ivoriano mette il turbo sulla sinistra e serve al centro per l'egiziano, che deve solo depositare in porta.

La Roma potrebbe addormentare la partita e invece si complica un po' la vita. L'Empoli accorcia le distanze al 75' con un sinistro angolato ma non irresistibile di Buchel che sorprende Szczesny. Giampaolo getta nella mischia Piu che si mette subito in luce con un sinistro parato dal portiere polacco. Poi la Roma controlla senza altri patemi e mette in cascina i tre punti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza