cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motomondiale

Agostini: "Rossi ha perso la testa, non doveva reagire così"

26 ottobre 2015 | 12.50
LETTURA: 4 minuti

Giacomo Agostini - INFOPHOTO
Giacomo Agostini - INFOPHOTO

"Le immagini le abbiamo viste tutti, è innegabile che Valentino abbia sbagliato, sicuramente si è sentito provocato ma non doveva reagire a quel modo. Ora per il mondiale si fa dura, resta ancora aperto ma il favorito che prima era lui ora è Lorenzo". Giacomo Agostini commenta così all'Adnkronos il contatto tra Valentino Rossi e Marc Marquez al settimo giro del Gp della Malesia costato la caduta allo spagnolo e la sanzione per il pesarese che partirà ultimo nel Gp di Valencia dove si giocherà il titolo iridato con il compagno di squadra alla Yamaha Jorge Lorenzo.

"Valentino ha perso la testa, si vede come prima del contatto allarga la traiettoria, cala i giri del motore lo aspetta, lo sfida invece di concentrarsi nell'inseguimento di Lorenzo -sottolinea il commentatore tecnico del motomondiale pre e post gara per Cielo-. E' ovvio che rimanere freddi durante una gara in cui ci si gioca il mondiale non è facile però non è che poteva aspettarsi che Marquez gli spalancasse la porta. Lo spagnolo è un pilota orgoglioso, anche se non può lottare più per il mondiale vuole dimostrare di essere il migliore".

Il 15 volte campione del mondo non condivide nemmeno il fatto che Marquez abbia 'frenato' il pilota di Tavullia: "Lo dimostra il fatto che una volta caduto il pilota della Honda non è che il suo passo sia migliorato e infatti non è riuscito a rientrare su Pedrosa e Lorenzo. La lotta serrata tra piloti che di certo non si amano è normale nelle gare di moto".

Agostini non vede un complotto spagnolo per far perdere Rossi: "Se Marquez preferisce vedere Lorenzo campione questo non lo so ma se fosse vero allora lo avrebbe fatto vincere a Phillip Island invece di superarlo all'ultimo giro. Certo, dopo Sepang forse qualcosa è cambiato...".Il mito del motociclismo è convinto che Rossi non darà forfait a Valencia e lotterà fino all'ultima curva: "Il fatto che abbia detto che non andrà in Spagna è dettato solo dalla rabbia del momento. Valentino gareggerà e se la giocherà fino alla fine. La speranza è che le Honda arrivino davanti a Lorenzo, perché con Jorge 3° al 'dottore' basterebbe un ottavo posto che anche partendo ultimo dovrebbe ottenere senza troppi problemi". Il brutto episodio di Sepang non cancella comunque una stagione incredibile del 36enne di Tavullia: "Ha fatto un campionato strepitoso, salendo praticamente sempre sul podio tranne che a Misano, lottando con avversari forti e più giovani di lui e dimostrando una volta di più di essere un grandissimo campione. Speriamo che l'errore di ieri non lo debba pagare caro", conclude Agostini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza