cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Fiorentina in vetta grazie a Ilicic e Napoli vola con Higuain

09 novembre 2015 | 08.59
LETTURA: 4 minuti

L'Inter non si ferma, 1-0 a Torino. Il derby è della Roma, Juve ok

Il centrocampista sloveno della FiorentinaJosip Ilicic (Foto Afp) - AFP
Il centrocampista sloveno della FiorentinaJosip Ilicic (Foto Afp) - AFP

La Fiorentina sbanca Marassi battendo 2-0 la Sampdoria e aggancia in vetta alla Serie A l'Inter a 27 punti (TUTTI I GOL DELLA SERIE A). La squadra di Sousa si impone grazie ad una rete per tempo con Ilicic su calcio di rigore e Kalinic, servito dallo stesso centrocampista sloveno. Per i blucerchiati la prima sconfitta stagionale in casa, costretti ad alzare bandiera bianca contro una squadra in grande forma. Il divario tra le due formazioni è apparso enorme.

Vince anche il Napoli di Sarri, 1-0, ancora grazie all'argentino Higuain, alla nona rete in campionato (200esima in carriera) che regala la quarta vittoria consecutiva al San Paolo al Napoli che sale così a 25 punti, uno in meno della Roma e due dalla coppia in vetta Inter e Fiorentina. Il bomber argentino ci prova in tutti i modi nel primo tempo senza riuscire a trovare la via della reta ma la resistenza dell’Udinese nella ripresa dura 7′, quando Higuain si inventa un grandissimo gol: incursione centrale, Wague e Danilo riescono a defilare il centravanti argentino, che però trova un diagonale geometrico che colpisce il palo e si insacca in rete. Poi è Reina a mettersi in mostra e conservare un importante successo per i partenopei.

Grande soddisfazione espressa dai tecnici di Fiorentina e Napoli dopo le rispettive vittorie. "Sono contento perché giocare qui è super difficile ma i ragazzi hanno avuto un grande controllo emotivo, abbiamo fatto nostro il gioco intenso e veloce e siamo stati anche concreti per portare a casa la vittoria. Scudetto? Vogliamo competere con tutti con le nostre armi e con la nostra qualità. Vogliamo arrivare a fine stagione avendo il riconoscimento da parte di tutti, da parte degli avversari. Questo è il nostro scudetto", spiega Sousa.

"Vogliamo proporre un calcio propositivo e imporre sempre il nostro gioco. Cosa ho detto a Zenga a fine prima tempo? Gli ho detto che sta diventando molto bello. Sono felice per Walter che ha una squadra molto competitiva e di qualità che gli permette di giocarsela con tutti. La vera forza è il gruppo? Per me sono tutti importanti, abbiamo bisogno di tutti perché l’unità ci dà una grande forza. Abbiamo bisogno anche dei nostri tifosi che anche oggi erano tantissimi. Più siamo vicini noi con loro, più diventiamo forti. Tridente Rossi, Kalinic e Ilicic? Sono tutti importanti, con Rossi stiamo lavorando tanto, stiamo provando anche un ruolo diverso. E’ un ragazzo che ci aiuterà tantissimo. La nostra avversaria è l’Inter? Ci sono molte squadre che hanno investito tanto, l’Inter è una di queste e sembra che voglia spendere molto anche a gennaio. E’ una squadra con grande qualità. Noi vogliamo divertirci, giocare a pallone e alla fine vincere", conclude il tecnico viola.

Contento della vittoria anche il tecnico del Napoli. "Noi volevamo vincere per noi, senza guardare quello che fanno gli avversari. Partita difficile, complicata da noi perché potevamo essere sopra 3-0 e nel finale abbiamo rischiato. Abbiamo creato tantissimo, purtroppo concretizziamo poco. Dove può arrivare questa squadra? In questo momento siamo quarti quindi l’obiettivo adesso è pensare di arrivare al terzo posto. Io faccio un lavoro molto concreto se mi mettessi a sognare durerei poco -spiega Sarri-. La partita di Higuain? Da lui pretendo sempre tanto, lo ritengo uno dei più forti al mondo, quindi da lui pretendo sempre di più. Oggi ha fatto anche una grande fase difensiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza