cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

RomAmarcord

Cinquanta sfumature di Pluto, buon compleanno Aldair

30 novembre 2015 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

ALDAIR (INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
ALDAIR (INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

Cinquanta sfumature di 'Pluto'. Il 30 novembre 1965 nasceva a Ilhèus, nello Stato di Bahia, in Brasile, Aldair Nascimento do Santos. Difensore della nazionale verdeoro e della Roma, nella Capitale ha trovato una seconda casa e l'amore dei tifosi che lo hanno soprannominato 'Pluto' per il suo passo felpato ed elegante.

Un amore che dura da 13 anni e che, oggi, anche l'account Twitter della Roma celebra chiedendo a tifosi e non di inviare gli auguri al giocatore, "membro della Hall of Fame".

Dotato di un grande colpo di testa e capacità di anticipare gli avversai, Aldair cresce nel Flamengo prima di raggiungere il Benfica di Sven Goran Eriksson nel 1989 con cui gioca la finale di Coppa dei Campioni, vinta poi dal Milan di Arrigo Sacchi.

L'estate dell'anno dopo arriva alla Roma, uno degli ultimi acquisti del presidente Dino Viola, dove resterà per 13 stagioni vincendo una Coppa Italia (1990-91), un campionato (2000-2001) e la Supercoppa del 2001, diventando idolo della tifoseria, capitano e simbolo della squadra, prima di cedere la fascia a Francesco Totti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza