cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: Malagò, in Italia spesso si vince da grandi anche senza luoghi attrezzati

02 dicembre 2015 | 12.10
LETTURA: 4 minuti

Sport: Malagò, in Italia spesso si vince da grandi anche senza luoghi attrezzati

"L'Italia è un Paese dove si riesce spesso a vincere da grandi, senza avere magari lo sport nelle suole e anche in posti che non sono propri quelli più attrezzati". È quanto sostiene il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ieri a Milano, nella scuola Graf di Quarto Oggiaro, ha chiuso l'iniziativa 'Vincere da grandi' realizzata in collaborazione con Lottomatica. "Se grazie a questa iniziativa riusciamo a far fare attività fisica e ginnastica ai più piccoli questo - ha sottolineato - aiuta moltissimo il percorso del Comitato olimpico. In iniziative come questa, l'obiettivo non è quello di vincere medaglie ma di mettere in condizione i ragazzi di fare attività sportiva. Si tratta, quindi, di una iniziativa coraggiosa, diversa e straordinaria, fortissimamente voluta da noi e a da Lottomatica".

In questa ultima quarta tappa (dopo quelle di Roma, Napoli e Palermo) sono stati coinvolti 120 bambini alla presenza di veri campioni dello sport quali gli schermitori Giorgio Avola e Daniele Garozzo, campione olimpico il primo a Londra 2012 e campione del mondo di fioretto a squadre, il secondo, nel 2015 e Vittoria Piani e Elisa Zanette, atlete azzurre del volley femminile oltre ad alcuni esponenti della società sportiva Asd Futura di Milano.

Per Fabio Cairoli, amministratore delegato di Lottomatica "lo sport ha delle regole così come il gioco legale e noi abbiamo un programma di restituzione alla collettività di parte dei proventi della nostra attività. abbiamo trovato nell'unione con il Coni il modo perfetto per dare una possibilità a dei giovani di zone meno centrali e meno agiate, di poter usare lo sport come un veicolo di aggregazione e di condivisione di valori positivi. Queste prime quattro tappe sono andate molto bene -ha concluso- e ragioneremo con il Coni su come andare avanti".

Alla giornata è intervenuto anche l'ex campione olimpionico di canoa e oggi assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi che ha sottolineato come, lo sport faccia "tantissimi miracoli. Dà la possibilità di sognare ma anche dà la possibilità di realizzare questi sogni. Questo è un progetto bellissimo -ha osservato- che il Coni e Lottomatica portano avanti. Lo sport insegna tantissimi valori al di là dei valori che si possono ottenere a livello agonistico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza