cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A, Roma-Genoa 2-0 e Garcia respira

20 dicembre 2015 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

L'abbraccio dei giocatori della Roma a Rudi Garcia dopo il gol di Florenzi al Genoa (Foto Afp)  - AFP
L'abbraccio dei giocatori della Roma a Rudi Garcia dopo il gol di Florenzi al Genoa (Foto Afp) - AFP

La Roma torna al successo. In una gara di sofferenza e sostanza, i giallorossi si impongono, anche con merito, sul Genoa per 2-0 all'Olimpico, chiudendo anche in dieci uomini per l'espulsione di Dzeko. Di Florenzi e del giovanissimo Sadiq le due reti che salvano la panchina di Garcia, abbracciato da tutta la squadra dopo i due gol, e portano i giallorossi a 32 punti in classifica.

L'avvio della Roma non è stato dei più semplici, con i fischi dei tifosi dell'Olimpico quasi deserto per la squadra e Garcia quando sono state lette dall'altoparlante le formazioni ufficiali. Fischi anche al rientro negli spogliatoi e all'ingresso della Roma in campo per l'inizio della sfida. Questa volta però la voglia di dimostrare carattere e qualità ha portato la squadra a reagire in una gara da dentro o fuori in chiave scudetto.

La Roma dopo sette partite, torna al successo, non potendosi permettere altri passi falsi dopo aver rimediato appena 3 punti nelle ultime 4 gare. Per il Genoa di Gasperini la crisi continua con i rossoblu fermi a 16 punti. Per l'occasione il tecnico giallorosso è andato sul sicuro schierando la formazione-tipo con il recuperato Gervinho di nuovo titolare nel tridente d'attacco con Salah e Dzeko.

La Roma nel primo tempo fatica molto a superare la retroguardia del Genoa, con Nainggolan e Pjanic sottotono e Gervinho l'unico a provarci insieme a Florenzi. Proprio il laterale al 42' sfrutta la prima ghiotta occasione: cross dalla sinistra di Digne alzato da Munoz che, di fatto, mette il pallone sul secondo palo per l'accorrente Florenzi che di destro al volo insacca da due passi. Grande esultanza e abbraccio a Garcia. Ad inizio ripresa la formazione di casa va vicina al raddoppio: dall'angolo dalla destra Pjanic smarca in area Florenzi che centra di prima per Gervinho che, tutto solo, da due passi non trova clamorosamente il pallone di testa.

Il Genoa non riesce a reagire e al 26' Roma ancora vicina al gol: su un cross dalla destra di Nainggolan, Falque prolunga in mezzo dove Perin smanaccia sui piedi di Dzeko la cui girata di destro a porta vuota è salvata sulla linea da Munoz. Poco dopo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva a destra a Florenzi che crossa per Dzeko che cade dopo un contrasto con Munoz. Gervasoni fa proseguire, con l'attaccante che risponde al direttore di gara che lo espelle per proteste.

Garcia ridisegna la squadra con un 4-4-1-1 ed inserisce Sadiq e Vainqueur dopo Iago Falque. Proprio gli ultimi due entrati confezionano il gol del 2-0 al 45': cross dalla sinistra di Vainqueur per Sadiq che s'avventa sul secondo palo e insacca di testa il primo gol in campionato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza