cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Gasperini, derby è gara a se e vive del clima intorno alle squadre

04 gennaio 2016 | 16.26
LETTURA: 3 minuti

Gian Piero Gasperini Allenatore Genoa - Foto Wikipedia
Gian Piero Gasperini Allenatore Genoa - Foto Wikipedia

"Il 2015 facendo una valutazione complessiva, non sarebbe male ripeterlo. Ci metterei la firma, poi è normale che nell’arco di dodici mesi si alternino fasi positive e altre meno". Sono le parole del tecnico del Genoa, Gian Piero Gasperini, alla vigilia del derby numero 111 con la Sampdoria di Vincenzo Montella, in programma domani sera. Il tecnico rossoblù indica la strada da seguire. "E’ una partita che esula dalla classifica, richiama aspetti particolari, vive del clima intorno alle squadre. Non credo che si possa parlare di svolta, il campionato ne offre a ogni turno. E’ una gara che rientra tra gli obiettivi stagionali, la classifica risente delle due gare che abbiamo compromesso. Con quei punti avrebbe assunto una connotazione differente e in linea con i nostri propositi".

Pensare positivo e guardare avanti con fiducia, sono le parole d'ordine. "In prospettiva la squadra verrà puntellata. Non credo che il Genoa sarà tra i candidati a lottare per la salvezza, sono convinto che abbiamo i mezzi per riprendere slancio e dimostrarci all’altezza delle aspettative. Rigoni e Suso sono disponibili anche se non giocano i 90’ da tempo. Il recupero di Pavoletti, a fronte delle assenze di Costa e Perotti, ha un peso notevole. Siamo riusciti a mascherare a lungo la sua assenza prima di pagarla, in fondo ha giocato solo sei gare su diciassette".

La spinta di un pubblico come quello del Genoa è un’altra carta a disposizione. “Può essere un fattore importante avere più tifosi dalla nostra. Il derby di Genova resta un avvenimento di interesse nazionale", sottolinea Gasperini.

Dal cilindro del tecnico, dal tunnel che dallo spogliatoio porta al campo, sono spuntate spesso delle sorprese nelle stracittadine del passato. "L’organico della Sampdoria è abbastanza simile a quello dello scorso anno, forse a livello di squadra è più abituata e consolidata a questo tipo di partite. Non so se però se sia sempre un vantaggio. L’entusiasmo e la freschezza di chi non ha giocato il derby in precedenza possono portare aspetti positivi. Penso che sia il Genoa che la Sampdoria siano due buone squadre, immagino una partita sulla falsariga di altre in campionato, con le stesse difficoltà che si trovano ogni volta. Diversi sono il contorno e la rivalità", conclude il tecnico del Genoa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza