cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motomondiale: 'Buon compleanno Sic', festa con raccolta fondi a Milano

20 gennaio 2016 | 20.00
LETTURA: 3 minuti

Motomondiale: 'Buon compleanno Sic', festa con raccolta fondi a Milano

Saranno tanti gli ospiti pronti a partecipare all'evento 'Buon Compleanno Sic'. Una festa - in programma a Milano sabato 23 gennaio alle 21 - all'insegna della solidarietà che il conduttore e comico Sergio Sgrilli sta preparando all'auditorium LaVerdi Fondazione Cariplo di Milano. La serata sarà dedicata alla raccolta fondi per il completamento della struttura d’accoglienza per i soggetti più deboli e svantaggiati in costruzione a Coriano, paese natale del campione di motociclismo scomparso il 23 ottobre 2011.

I cantanti milanesi Enrico Ruggeri ed Elio, voce solista e leader del gruppo Elio e Le Storie Tese, si vanno ad aggiungere al cast di musicisti, cantanti e comici composto da Phil Palmer chitarrista dei Dire Straits, Martin Finnigan leader della band inglese The Rainband nonché testimonial oltremanica della onlus romagnola, il rapper Moreno, il bluesman Fabio Treves e a la voce femminile di Iskra Menarini.

Non solo musica ma anche sorrisi: direttamente dal cast di Zelig sarà presente il comico milanese Pucci, il duo Nuzzo e Di Biase, il comico e attore Leonardo Manera e l'inviato di 'Striscia la Notizia' Cristiano Militello. "Anche quest'anno sono tanti gli amici che festeggeranno con noi la ricorrenza della nascita di nostro figlio" spiega Paolo Simoncelli "e ci auguriamo di essere di nuovo in tanti in platea. Questa serata ci aiuterà a riportare Marco a casa". A Coriano, sulle colline alle spalle della casa dove il campione viveva con la famiglia sono recentemente iniziati i lavori per realizzare un centro d’accoglienza per i soggetti più deboli e svantaggiati.

La struttura, grazie a un progetto di housing sociale darà ospitalità a 15 persone, accudite da personale qualificato. "Occorreranno oltre 2milioni di euro - sottolinea Paolo Simoncelli - l'80% sono già stati già raccolti grazie alle tante iniziative a sostegno della Fondazione, e la serata del 23 gennaio sarà senz’altro un altro passo verso la realizzazione del nostro grande sogno, ovvero fare qualcosa in Italia, e in particolare in Romagna, in nome e memoria di nostro figlio".

Marco Simoncelli "era un personaggio amato da tutti; oggi la sua famiglia, i suoi amici e la sua fondazione hanno avviato nel suo nome iniziative importanti a favore di chi soffre ed è in difficoltà" evidenzia Alberto Fontana, membro Commissione centrale di beneficenza Fondazione Cariplo e coordinatore Commissione servizi alla persona. "Visto che quest’anno si festeggiano i 25 anni di attività di Fondazione Cariplo abbiamo pensato - aggiunge - che questo evento fosse il modo migliore per dare il via alle celebrazioni". Dal 1991 ad oggi la Fondazione Cariplo ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza