cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rugby

Rugby: 6 Nazioni, esordio con sconfitta per Italia 23-21 contro Francia

06 febbraio 2016 | 18.22
LETTURA: 4 minuti

Sergio Parisse (foto Afp) - AFP
Sergio Parisse (foto Afp) - AFP

Inizia con una sconfitta l’avventura dell’Italia nel 6 Nazioni. Allo Stade de France di Parigi il XV azzurro si deve arrendere ai transalpini 23-21 dopo una partita coraggiosa e comandata per lunghi tratti, l’Italia dopo aver terminato in ritardo 10-8 il primo tempo nella ripresa allunga portandosi in vantaggio 18-10, viene rimontata ma ha la forza di ritornare avanti 21-20 a 6’ dalla fine, decisivo nel finale un calcio di Plisson per la Francia.

Parte bene il XV azzurro che all’8’ si porta sul 3-0 grazie a un drop di Canna dai 30 metri. I transalpini non ci stanno e si riversano subito in avanti, all’11’ la Francia va in meta grazie a Vakatawa bravo a sfruttare la superiorità depositando l’ovale a fondo campo; 5-3 per i padroni di casa con Bezy che sbaglia la trasformazione. Gli azzurri reagiscono e al 25’, dopo una mischia, tornano avanti grazie a capitan Parisse: 8-5 con Canna che non riesce a trasformare. Poco dopo la mezz’ora il numero 7 Couly riporta in quota la Francia con una meta in prossimità della bandierina, 10-8 con Bezy che non riesce ad arrotondare il risultato sbagliando il calcio tra i pali. Occasione per la formazione di Jacques Brunel ma Canna sbaglia un calcio dai 40 metri. Allo scadere del tempo grande chance per Campagnaro pescato da Canna, l’azzurro non riesce per un soffio a schiacciare l’ovale in meta fermato da Fickou. Il primo tempo si conclude con la Francia avanti 10-8.

Comincia bene il secondo tempo degli azzurri, Canna spedisce in touche un calcio, 11-10 per l’Italia. Poco dopo meta azzurra con Parisse che non riesce a sfondare ma serve Gori che schiaccia oltre la linea: 16-10 con Canna che trasforma i due punti supplementari per il 18-10.

Cambio per l’Italia, entra Bernabò, esce Biagi, per i francesi al 55' entra McLean al posto di Odiete. Buona gara del XV azzurro che muove la palla e mette pressione agli avversari difendendosi con ordine e pungendo nelle ripartenze. Al 59’ grande azione dei padroni di casa, Danty fa il buco su Campagnaro e Bonneval schiaccia in meta con Plisson che trasforma dall’angolo, la Francia si fa sotto 17-18.

Al 66’ cambi in casa azzurra, dentro Castrogiovanni e Zanusso, fuori Cittadini e Lovotti. Due minuti più tardi la Francia torna in vantaggio 20-18, fallo azzurro Plisson piazza tra i pali il calcio da 35 metri. Al 72’ l’Italia guadagna un calcio piazzato dai 40 metri, se ne incarica Kelly Haimona che non sbaglia: 21-20 Italia a 6’ dalla fine. Il vantaggio dura un minuto, calcio di Plisson dai 50 metri che non sbaglia 23-21. Nel recupero ci prova capitan Parisse con un drop che non trova fortuna, finisce 23-21 per il XV guidato da Guy Noves.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza